BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Phb

Informazione Pubblicitaria

Bergamo ancora protagonista ai Trisome Games: un bronzo e un argento per Piccinini e Chiappa

Altri due allori per i due ragazzi della Phb impegnati nel Day 2 dei Trisome Games 2016, le Paralimpiadi riservate a ragazzi con sindrome di down.

Entrambi i bergamaschi erano impegnati in staffetta nel lunedì fiorentino. Francesco Piccinini trova la sua prima medaglia paralimpica, conquistando il bronzo nella 4×100 Stile Libero uomini, con il tempo di 5’14″61. La gara vede partire fortissimo il Sudafrica, salvo poi venire recuperato già nella seconda frazione dall’Australia, che mette la freccia e va a vincere l’oro. L’Italia, dietro 10 secondi dopo le prime 3 frazioni e fuori dal podio, sfiora quasi l’impresa con uno strepitoso Manauzzi, rimontando fino al podio e a meno di 4 decimi dall’argento. Per Francesco una frazione di 1’20” sui suoi standard per portare al podio la staffetta.

Sabrina Chiappa era invece impegnata in una staffetta, la 4×50 mista Mixed, dove è arrivata una medaglia d’argento, la terza della 16enne di Carvico. Sabrina ha dato come sempre il suo, con un parziale di 51″12, anche migliore della staffetta d’oro di domenica. Tuttavia non è bastato a impensierire la nazionale australiana, squadra rivale degli azzurri in questi giochi, che ha chiuso 3 secondi davanti agli italiani.

Martedì giorno di riposo per il nuoto, che riprenderà per le ultime due giornate mercoledì e giovedì.

Nella giornata di mercoledì Sabrina sarà impegnata nei 100 Rana, dove è argento europeo e dove 2 anni fa in Messico giunse quarta. Potrebbe essere un’altra sfida a 3 con Phoebe Mitchell e Dalila Vignando, ma in gare come queste bisogna sempre stare attenti alle sorprese. Francesco dovrà invece cimentarsi nei 400 Stile Libero e nei 200 Dorso, dove è ragionevole aspettarsi che possa lottare per entrare in finale. A fine giornata per entrambi potrebbe esserci anche un posto nella 4×100 Mista Maschile e Femminile.

Ecco qui i risultati di Sabrina Chiappa e Francesco Piccinini nel Day 2 dei Trisome Games 2016 – Swimming:

4×50 Mista Mixed:
1. Australia (Mitchell, Rumsey, Miller, Anderton) – 2’43″00
2. Italia (Di Silverio, Chiappa, Manauzzi, Bresciani) – 2’46″11
3. Messico (Escamilla Brana, Herrera Guerrero, Martinez Arellano, Camacho Marenco) – 2’49″09

4×100 Stile Libero Uomini:
1. Australia (Dixon, Marks, Miller, Rumsay) – 4’58″04
2. Sudafrica (Bell, Heggie, Els O’Neill) – 5’14″25
3. Italia (Zaffaroni, Piccinini, Marzocchi, Manauzzi) – 5’14″61

Il Day 2 dei Trisome Games 2016 ha visto la nazionale di nuoto aggiungere altre 8 medaglie, di cui 4 ori, alle 6 conquistate domenica. Ora il conto dice 14 medaglie, di cui 5 ori, 4 argenti e 5 bronzi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.