BergamoNews.it - Quotidiano online di Bergamo e Provincia

Ribolla (Lega): “A quando la carta d’identità elettronica a Bergamo?”

Alberto Ribolla, capogruppo delle Lega Nord in Consiglio Comunale a Bergamo, ha presentato un ordine del giorno chiedendo spiegazioni sulla carta d'identità elettronica che a Bergamo sembra ancora un miraggio.

Alberto Ribolla, capogruppo delle Lega Nord in Consiglio Comunale a Bergamo, ha presentato un ordine del giorno chiedendo spiegazioni sulla carta d’identità elettronica che a Bergamo sembra ancora un miraggio.

“Dal 4 luglio già 199 comuni stanno emettendo la nuovissima carta d’identità elettronica, la carta d’identità elettronica veniva già emessa da qualche anno da molte amministrazioni comunali, in fase di sperimentazione – scrive Ribolla – considerato che la nuova carta d’identità elettronica consente ai cittadini, oltre all’identificazione personale, anche l’utilizzo di numerosi servizi digitali della pubblica amministrazione, tramite l’identità digitale Spid. Inoltre i cittadini avrebbero indubbi vantaggi nell’usufruire del “nuovo” strumento di identificazione, giù utilizzato in tantissimi paesi europei e non solo da molti anni. Per questo chiedo all’Amministrazione Comunale di attivarsi affinché anche possa rilasciare le nuove carte d’identità elettroniche, sostituendo così le vecchie carte d’identità cartacee”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.