• Abbonati
A cerete

Lavoro sommerso: la Guardia di Finanza scopre 3 lavoratori in nero e 9 irregolari

Tre lavoratori non assunti e 9 irregolari: è quanto ha accertato la Guardia di Finanza di Clusone in un'azienda di Cerete operante nel settore del trattamento e rivestimento dei metalli.

La Guardia di Finanza di Clusone, nei giorni scorsi, nell’ambito dei controlli svolti a contrasto del lavoro nero e irregolare, ha sottoposto ad accertamenti un’azienda di Cerete, operante nel settore del trattamento e rivestimento dei metalli, nel corso dei quali tre operai sono risultati lavorare in nero, mentre per gli altri nove dipendenti è stata accertata una infedele registrazione sul libro unico del lavoro, in quanto i lavoratori ricevevano compensi straordinari in “nero” consentendo ad alcuni di essi di percepire così un secondo stipendio.

Nei confronti dell’imprenditore è stata emessa una diffida ed è scattata la prevista sanzione. Nel contesto è stato accertato che colui che gestisce effettivamente la società è il precedente proprietario, già noto per analoghe violazioni, in quanto, pur avendo affittato l’attività con specifico contratto ad una società amministrata da una signora di Pian Camuno (BS), di fatto è sempre lui a gestire l’impresa.

L’attenzione delle Fiamme Gialle nei confronti del fenomeno del “lavoro nero” e dell’evasione fiscale resta alta, anche perché oltre a ledere i diritti dei lavoratori, privandoli della dovuta tutela assistenziale e previdenziale, genera anche situazioni di concorrenza sleale a discapito dei soggetti economici che lavorano nella legalità. Tali comportamenti illeciti, inoltre, creano un danno anche alle casse comunali, se si considera che i lavoratori in questione, percependo il proprio compenso in nero, possono più facilmente usufruire dei contributi e delle agevolazioni da parte del comune di residenza, destinati ai cittadini che si trovano in condizioni di disagio (in particolare, a quelli che dichiarano redditi bassi e che hanno nuclei familiari numerosi).

Prosegue, dunque, l’attività delle Fiamme Gialle bergamasche nel settore del “sommerso da lavoro”, tesa ad evitare lo sfruttamento dei lavoratori nonché a tutelare gli imprenditori che operano nel rispetto delle regole e svolta in collaborazione con tutti gli altri organi preposti ai controlli nel campo del lavoro e della previdenza ed assistenza sociale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI