BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il “latte della solidarietà” per sostenere gli allevatori in crisi a Lallio, Calcinate e Nembro

Il “latte della solidarietà” per sostenere gli allevatori in crisi arriva nei punti vendita del Consorzio Agrario Lombardo. L’operazione “prezzo promozionale” interessa le province di Bergamo e di Como.

Arriva nei punti vendita del Consorzio Agrario Lombardo il latte della solidarietà del Piano Salva Stalle ideato da Coldiretti, Regione Lombardia e Consorzio Virgilio. Confezioni di latte UHT 100% lombardo del Consorzio Latteria Virgilio di Mantova verrà messo in vendita in alcuni punti vendita del Consorzio Agrario Lombardo in provincia di Bergamo e Como per sostenere il settore zootecnico che si trova in gravi difficoltà a causa di una crisi senza precedenti, con il prezzo del latte alla stalla che non copre nemmeno i costi di produzione.

Non solo l’industria di trasformazione snobba il prodotto italiano per acquistarlo all’estero a prezzi molto bassi, ma ogni giorno sono certificati solo tonnellate di cagliate e derivanti passano i confini per diventare con l’inganno mozzarelle e formaggi italiani.

“Questa operazione – spiega il Presidente del Consorzio Agrario Lombardo Alberto Pagani – oltre ad essere una testimonianza di solidarietà verso i produttori che si sono trovati nella condizione di dover collocare in qualche modo il loro latte per evitare di doverlo buttare perché “scaricati” dall’industria di trasformazione, è anche un’occasione per dimostrare la nostra volontà di fare sistema tra i vari soggetti che compongono il panorama agricolo ed evitare così la chiusura di numerosi allevamenti. Questa iniziativa, inoltre, vuole anche rendere coscienti i consumatori che la qualità e la salubrità del latte italiano e, più in generale, di tutti i prodotti alimentari italiane, non sono certificate solo dal ministero dell’agricoltura ma anche dal ministero della sanità, mediante analisi e verifiche severe e scrupolose che non esistono in nessuna altra nazione del mondo! Il settore zootecnico ha un’importanza strategica per l’economia agricola e per il sistema Italia pertanto occorre che ogni consumatore, ogni cittadino, prenda coscienza che sostenerlo concretamente significa sostenere il nostro Paese e dare un futuro ai nostri figli”.

Sabato 16 luglio i consumatori potranno trovare il latte della solidarietà a marchio Virgilio nella rete commerciale del Consorzio Agrario Lombardo a un prezzo promozionale di € 0,48/litro.

“Si tratta di un impegno importante – prosegue il Vice Presidente del Consorzio Agrario Lombardo Mario Facchinetti, lui stesso allevatore – perché l’allevamento rappresenta il perno della nostra economia agricola e il nostro obiettivo è di contribuire a metterlo al sicuro, in quanto rappresenta un sistema che produce il 40% del latte italiano, dove lavorano direttamente almeno 15 mila persone”.

I punti vendita del Consorzio Agrario Lombardo coinvolti nella Promozione sono: in via Provinciale, 31 a Lallio; in via Larga 13 a Calcinate; in via Roma 33/H a Nembro.

Ulteriori informazioni sull’iniziativa si possono trovare sul sito www.consorzioagrariolombardo.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.