BergamoNews.it - Quotidiano online di Bergamo e Provincia

Aria fredda porta temporali e vento, da venerdì torna il sereno stabile

Più informazioni su

Fino a giovedì la Lombardia e la provincia di Bergamo saranno interessate dall’avvicinamento e dal successivo transito di un sistema perturbato di origine nordatlantica, con afflusso di aria fredda in quota: martedì e mercoledì passaggi temporaleschi intermittenti, anche di moderata o forte intensità, progressivo rinforzo dei venti, calo termico;  giovedì prevalentemente soleggiato ma con forte variabilità e ancora possibilità di rovesci, venti da moderati a forti da nord. Da venerdì, prevede l’Arpa regionale, graduale ritorno a condizioni anticicloniche con tempo soleggiato e rialzo termico.

MERCOLEDÌ 13 LUGLIO 

Stato del cielo: fino al primo mattino nuvolosità anche estesa su Alpi, pianura e settori orientali; in mattinata variabile sui settori occidentali, molto nuvoloso su quelli orientali; nel pomeriggio nuovo generale aumento della copertura per addensamenti cumuliformi; in serata schiarite sul Nordovest.

Precipitazioni: nella notte rovesci e temporali sparsi sui settori centro-orientali; al mattino rovesci localizzati su fascia pedemontana e rilievi orientali; dal primo pomeriggio temporali sparsi da moderati a forti anche con grandinate, più probabili sui settori centro-orientali; in esaurimento in serata.

Temperature: in moderato calo. In pianura minime intorno a 20 °C, massime intorno a 28 °C sulla pianura occidentale ma con forte differenza nord-sud e massimi ancora fino a 33/34 °C sul mantovano.

GIOVEDÌ 14 LUGLIO

Stato del cielo: al mattino sereno o poco nuvoloso con addensamenti lungo la cresta di confine e zona Adamello, dalle ore centrali nuvolosità cumuliforme sui rilievi in estensione ad alcuni settori di pianura.

Precipitazioni: rovesci o temporali sparsi nel pomeriggio sui rilievi centro-orientali; possibili anche sulla fascia pedemontana.

Temperature: in calo, soprattutto in quota. In pianura minime intorno a 16 °C, massime intorno a 26 °C.

VENERDÌ 15 LUGLIO

Stato del cielo: ovunque sereno o poco nuvoloso, con sviluppo di cumuli ad evolzuone diurna, moderati sui rilievi centro-orientali

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime in lieve calo, massime stazionarie o in lieve aumento.

TENDENZA PER SABATO 16 E DOMENICA 17 LUGLIO

Sabato e domenica ovunque sereno o poco nuvoloso. Precipitazioni assenti. Temperature in aumento. Venti da deboli a moderati a prevalente regime di brezza.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.