BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La più alta onorificenza tedesca al presidente dell’Antenna Europea del Romanico Alberto Barzanò

Il Presidente della Repubblica Federale di Germania, Joachim Gauck, con decreto del 16 giugno scorso, ha concesso la Bundesverdienstkreuz del Verdienstorden der Bundesrepublik Deutschland (croce al merito della Repubblica Federale Tedesca) al Professor Alberto Barzanò, presidente dell’Antenna Europea del Romanico.

L’onorificenza sarà conferita dal Landrat di Ludwigsburg, Rainer Haas, a ciò delegato dal Presidente Gauck, lunedì 31 ottobre prossimo a Hemmingen (cittadina vicina a Stoccarda, gemellata con Almenno San Bartolomeo).

In sede di conferimento sarà data lettura del decreto del Presidente Gauck e della motivazione del conferimento.

Alla cerimonia, che avrà luogo nel castello della famiglia del professor Barzanò, oggi sede del Comune, presenzierà, in rappresentanza del Governo italiano, il Console Generale d’Italia a Stoccarda, il bergamasco di Villa d’Adda Daniele Perico.

Il Verdienstorden – come si legge nel sito web della Presidenza della Repubblica Federale di Germania – viene conferito a cittadini tedeschi e stranieri per meriti politici, socio-economici e culturali e per servigi speciali resi alla Repubblica Federale Tedesca. Si tratta dell’unica e più alta onorificenza della Repubblica Federale di Germania e solo in casi del tutto eccezionali – un centinaio, dalla sua istituzione nel 1951 – viene conferita a cittadini stranieri non residenti in Germania (fra gli altri l’attore inglese Sir Peter Ustinov e il celebre pianista cinese Lang Lang).

(foto Bundespraesident.de)

alberto barzanò

(Da sinistra a destra il Borgomastro di Hemmingen, Thomas Schaefer, Alberto Barzanò, il Landrat Dr. Rainer Haas, il Sindaco di Almenno San Bartolomeo Gianbattista Brioschi, il Console generale d’Italia a Stoccarda, Dr. Daniele Persico, e il Direttore della Revisione interna della Kreissparkasse Ludwigsburg, Dr Claudio Lecciso).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.