BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Danesi, nuovo presidente degli Otorini: “Oggi Bergamo fa scuola nel mondo” video

Dal 28 maggio scorso il professor Giovanni Danesi, direttore dell'Unità di Otorinolaringoiatria del Papa Giovanni XXIII, è il nuovo presidente dell'Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani: "Bergamo raggiunge punte di eccellenza nella materia".

Il 28 maggio scorso è stato nominato Presidente dell’Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani, carica che un lombardo non ricopriva da ben 36 anni: un riconoscimento che per Giovanni Danesi, direttore dell’Unità di Otorinolaringoiatria del Papa Giovanni XXIII, è arrivato dopo 28 anni di carriera, iniziata agli allora Ospedali Riuniti, continuata a Desenzano del Garda e, dal 2004, tornata in città nelle vesti del primario.

Giovanni Danesi

Medico specialista otorinolaringoiatra e chirurgo cervico facciale, il professor Danesi tratta prevalentemente la microchirurgia dell’orecchio e della base cranica, una zona molto intricata e delicata: “Bergamo – spiega – ha una lunga tradizione e una scuola più che trentennale sull’argomento. E’ sempre stata un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale: in questo campo abbiamo invertito il trend di 30 anni fa e ora siamo noi ad essere chiamati a far scuola all’estero”.

Ma il settore attraversa anche delle criticità: “Sono le stesse del sistema sanitario nazionale – continua – Parlo di sostenibilità, risorse e soprattutto blocco del turnover che va a ridurre il numero dei professionisti e lascia adito a sviluppi ancora non certi”.

Clicca qui per assistere a un intervento del professor Danesi. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.