BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Gnocchi ripieni, capù, taleggio, paella: tutte le sagre e feste di luglio in Bergamasca

In attesa dei classici appuntamenti d’agosto come gli scarpinòcc di Parre (dal 19 al 21 agosto), sono numerose le sagre promosse d’estate in Bergamasca.

Ogni paese o frazione si distingue per le proprie specificità, che si legano alla storia, aneddoti e ricordi: tra prodotti locali e ricette più o meno antiche sono molte le occasioni per gustare piatti tipici, riscoprire e apprezzare la tradizione enogastronomica, divertirsi e stare in compagnia. Ad esempio, a luglio ad Albino ci sono gli gnocchi ripieni, a Parre il capù e a Strozza i casoncelli.

Accanto alle iniziative volte a valorizzare una particolare eccellenza o ad una ricorrenza locale, come il patrono, poi, non mancano tante feste estive con servizio ristoro e musica: tanti volontari con passione sono impegnati per ravvivare il proprio territorio.

Ecco la panoramica delle sagre e delle feste in programma nel mese di luglio, l’inizio di un gustoso viaggio tra sapori e tradizioni che proseguirà con una nuova tappa dedicata agli eventi d’agosto.

Come sempre, su Bergamonews trovate tutti gli appuntamenti, consultando la sezione degli eventi, puntualmente aggiornata.

Inviateci le iniziative organizzate in tutta la Bergamasca per diffonderne l’informazione.

ALBINO

Sagra degli gnocchi ripieni 

– L’iniziativa, giunta alla sesta edizione, si tiene da giovedì 14 a domenica 17 luglio nel piazzale adiacente alla trattoria Moro da Gigi in località Perola.

– Vengono proposti quattro giorni all’insegna del gusto e della tradizione: questa specialità è un piatto tipico la cui ricetta risale agli anni Ottanta ed è stata messa a punto dalla mamma del titolare, Gianluigi Moro: una sfoglia di patate racchiude un ripieno di prosciutto cotto e formaggi. Agli gnocchi, inoltre, vengono affiancati altri piatti che esaltano tipicità e materie prime a km zero, come casoncelli, primi con cacciagione, carni grigliate, selvaggina, polenta e… pica söta. Alla festa non mancheranno giochi e intrattenimento per tutte le età.

Per avere ulteriori informazioni telefonare al numero 035.751296.

All’interno della festa, domenica 17 luglio alle 10.30 è possibile partecipare a “Beer Run – Un chilometro a tutta birra”, corsa gogliardica a cronometro. Un circuito di 500 metri sarà il teatro della sfida contro il tempo e le proprie capacità di buon bevitore di birra.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO

AlmenJamFestival

– Dal 28 luglio al 2 agosto ad Almenno San Bartolomeo, all’area feste (zona Conad) si tiene la 14esima edizione di “AlmenJamFestival”. Tutte le sere birra, cucina, bar, pizzeria e tanta musica.

Ecco il programma: giovedì 28 luglio tributo ai Guns N’ Roses coi Muppet Suicide; venerdì 29 afroraduno con Borgo Vavi Wips voice Bio percussioni Samoel Scotton e musica fino ore 2; sabato 30 EIFFEL65 musica dance fino alle 2; domenica 31 NordSudOvestBand in omaggio a 883 e Max Pezzali; lunedì 1° agosto Nitro e jack the smoker; martedì 2 agosto Afrostory con Vavi Nello Borgo Valo Percussioni Millo Voice Bio.

BAGNATICA

Fosch fest a Bagnatica

– Dal 22 al 24 luglio a Bagnatica si tiene “Fosch fest”. Tutte le sere, cucina, pizzeria con forno a legna e birra artigianale. Non mancheranno i concerti, ecco il programma musicale: venerdì 22 luglio Folkstone, Ancient Bards, A Tear Beyond e Rise Of Tyrants; sabato 23 At The Gates, Sacred Reich, Destruction, Fleshgod Apocalypse, Ulvedharr, The Modern Age Slavery, Unredeemed, Fallout H.R., Sinphobia e Denial; domenica 24 Korpiklaani, Enslaved, Embryo, Atavicus, Nightland, Kanseil, Atlas Pain, Norhod ed Evendim.

BEDULITA

Serata “Boogie Woogie”

– Sabato 23 luglio a Bedulita si tiene una serata “Boogie woogie”. L’appuntamento è all’area feste adiacente al palazzo del Comune. Dalle 19 è attivo il servizio cucina, pizzeria, griglieria e bar. A seguire, serata musicale con l’orchestra Daniela Ferrari DF live.

Serata country a Bedulita

– Domenica 24 luglio a Bedulita si tiene una “Serata country”. L’appuntamento è all’area feste adiacente il palazzo del Comune dalle 19. È attivo il servizio cucina, pizzeria, griglia e bar, A seguire, serata musicale con i Monster Country Group Bergamo.

Apericena con servizio cucina a Bedulita

– Mercoledì 27 luglio dalle 19 all’area feste di Bedulita si tiene “Apericena” con servizio cucina.

Serata musicale con l’orchestra Andrea a Bedulita

– Domenica 31 luglio all’area feste di Bedulita si tiene una serata musicale con l’orchestra Andrea. Dalle 19 è attivo il servizio cucina, pizzeria, griglieria e bar. A seguire, inizia il concerto.

BERBENNO

Sagra alpina a Ravagna di Berbenno

– Dal 15 al 17 luglio a Berbenno, in località Ravagna, si tiene la sagra alpina. Viene proposta cucina tipica e serate danzanti. L’iniziativa è promossa dal locale gruppo Alpini.

Festa dell’oratorio a Berbenno

– Dal 21 al 24 luglio e dal 28 al 31 luglio a Berbenno si tiene la festa dell’oratorio con cucina tipica e serate danzanti.

Sagra del pesce a Pontegiurino

– Dal 22 al 24 luglio e dal 29 al 31 luglio a Pontegiurino (Berbenno) si tiene la sagra del pesce. È attivo il servizio ristoro con proposte a tema e non mancheranno concerti con serate danzanti. Per i più piccoli, gonfiabili gratuiti.

– Ecco il programma: venerdì 22 luglio alle 20 cena e a seguire revival di musica italiana con i “Poprise cover band”; sabato 23 alle 19 cena e a seguire orchestra di liscio con ” Barri band”; domenica 24 alle 12 pranzo e alle 19 cena e a seguire revival di musica italiana con ” Foto di gruppo 2000″; venerdì 29 alle 20 cena e a seguire revival di musica italiana con i “Lusien”; sabato 30 alle 19 cena e a seguire orchestra di liscio con ” Bruno blue band”; domenica 31 alle 12 pranzo e alle 19 cena e a seguire balli di gruppo con “Imagna dance academy”.

BERGAMO

Festa della Madonna della Castagna

– Da venerdì 10 giugno a domenica 4 settembre torna la festa della Madonna della castagna. Si rinnova il tradizionale appuntamento estivo tra intrattenimenti e piatti tipici bergamaschi.

Sagra alpina a Campagnola

– Dal 22 al 24 luglio al parco comunale di Campagnola a Bergamo si tiene la 35esima sagra alpina. La festa proseguirà anche il week-end successivo, dal 28 al 31 luglio.

– Giovedì 28 luglio è in programma una serata solo pesce su prenotazione.

– Domenica 24 e 31 luglio alle 12 viene proposto il pranzo per famiglie e anziani, su prenotazione.

– L’iniziativa è promossa dal gruppo Alpini di Campagnola (Bergamo).

– Per avere ulteriori informazioni e per prenotarsi telefonare al numero 339.7746640.

BREMBATE

Sagra di Sant’Anna a Grignano di Brembate

– Dal 15 al 27 luglio a Grignano di Brembate si tiene la sagra di Sant’Anna. L’iniziativa è promossa dalla parrocchia Santi Pietro e Paolo apostoli. Vengono proposti 13 giorni all’insegna di spettacoli, enogastronomia e divertimento per grandi e piccini. Tutte le sere dalle 19 è attivo il servizio bar, pizzeria e cucina (tranne lunedì 18 e martedì 19 luglio), e non mancherà la tombola.

– Ecco il programma: venerdì 15 luglio alle 21 serata musicale tributo ai Nomadi; sabato 16 alle 21 serata musicale con Wind of change cover band; domenica 17 alle 12 pranzo riservato per la festa degli anniversari di matrimonio e per tutti i volontari della parrocchia e alle 21 serata musicale con I preti i fisarmonica; lunedì 18 cucina chiusa; martedì 19 cucina chiusa; mercoledì 20 alle 21 spettacolo “Dal paese dei balocchi”; giovedì 21 alle 21 festa finale del Cre; venerdì 22 alle 21 serata danzante con Non solo liscio; sabato 23 alle 21 serata musicale con Bobo dj; domenica 24 alle 21 serata musicale con orchestra Bruno della blue band; lunedì 25 alle 21 serata danzante con esibizione della scuola di ballo “Dimensione Danza”. Alle musiche Luigi; martedì 26 solennità liturgica: alle 22,30 spettacolo pirotecnico; mercoledì 27 alle 21 serata danzante con orchestra Marchi.

BRUSAPORTO

FestAvis a Brusaporto

– Dal 20 al 24 luglio al centro polivalente di Bursaporto si tiene la terza edizione di FestAvis. Ecco il programma: mercoledì 20 luglio alle 19.30 aperitivo di benvenuto, apertura del servizio  cucina con menù speciale dell’avisino e alle 21 intrattenimento musicale con radio Brusa. Giovedì 21 alle 19 apertura del servizio cucina e alle 21 serata danzante con Tepa e Cinzia. Venerdì 22 alle 19 apertura del servizio cucina, alle 20 show magico con il prestigiatore illusionista Leonardo Maida e alle 21 intrattenimento musicale e karaoke con dj Gigi. Sabato 23 alle 19 apertura del servizio cucina e alle 21 serata danzante con i Rebus. Domenica 24 alle 12.30 pranzo con menù fisso, alle 19 apertura del servizio cucina e alle 21 serata danzante con l’orchestra Desirée.

– Tutte le sere è possibile partecipare alla tombola: per chi gioca in omaggio spaghetti aglio, olio e peperoncino.

– La novità dell’edizione 2016 è la possibilità di gustare pizza con Nutella.

CALCINATE

Avis, a Calcinate torna la festa del donatore

– Dal 13 al 17 luglio all’area feste di Calcinate si tiene la festa dell’Avis. Si comincia mercoledì 13 con la cena dei donatori, poi il programma prosegue con tre giorni di festa per tutti, con servizio ristoro attivo (giovedì e sabato paella), musica e balli. Domenica 17 mattina ci sarà la gara di corsa staffetta 6 x 30.

CANONICA D’ADDA

Sagra del pesce a Canonica d’Adda

– Da venerdì 22 a domenica 24 luglio e da venerdì 29 a domenica 31 luglio a Canonica d’Adda si rinnova l’appuntamento con la sagra del pesce. Vengono proposti due week-end all’insegna della buona cucina, con specialità pesce. Non mancheranno servizio bar e intrattenimenti per grandi e piccini.

CASAZZA

Festa dello sport a Casazza

– Dal 21 al 31 luglio a Casazza si tiene la festa dello sport. Tutte le sere è attivo il servizio cucina con la possibilità di gustare piatti a tema: venerdì 22 luglio zuppa di pesce; sabato 23 paella e sangria; domenica 24 polenta e capù; lunedì 25 lasagnata; martedì 26 baccalà; mercoledì 27 foiade al capriolo; giovedì 28 lumache; venerdì 29 paella e sangria; sabato 30 polenta taragna; domenica 31 fantasia gastronomica dello staff. Inoltre, si potranno trovare casoncelli, bruschette, pizza, piadine, patatine fritte, strinù, affettati, grigliate di carne, formaggi misti, birra e vino di qualità.

CASNIGO

Festa dell’oratorio di Casnigo

– Dal 9 al 17 luglio a Casnigo si tiene la festa dell’oratorio. Tutte le sere musica, ristoro e animazione per tutti.

CASTIONE DELLA PRESOLANA

Festa della montagna

– Domenica 17 luglio, nell’arco della giornata, al rifugio Rino Olmo di Castione della Presolana si tiene la festa della montagna con il CAI di Clusone, AVIS e ADMO. Alle 11 viene celebrata la messa e a seguire è attivo il servizio ristoro. L’iniziativa è promossa dal CAI di Clusone.

Festa patronale di Ponte Selva

– Dal 22 al 24 luglio a Ponte Selva (Castione della Presolana) si tiene la festa patronale. Vengono proposte serate gastronomiche e musicali. Il programma prevede: venerdì 22 luglio musica pop rock con i Brothers, sabato 23 e domenica 24 luglio musica varia con Paolo Nicoli. L’appuntamento è all’oratorio di Ponte Selva.

Festa al Santel di Predusolo

– Domenica 24 luglio si tiene la festa al Santel di Predusolo (Castione della Presolana). L’iniziativa si svolge nell’arco della giornata alla località Predusolo – Lantana. Alle 10.30 viene celebrata la messa e alle 12 è attivo il servizio ristoro per il pranzo. Nel pomeriggio vengono proposte animazione e giochi in compagnia. La manifestazione è organizzata dall’associazione Cacciatori Presolana in collaborazione con la Parrocchia di Dorga.

CAVERNAGO

Malpaga Folk e Metal Fest

– Torna “Malpaga folk & metal fest”. L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, si tiene da venerdì 29 a domenica 31 luglio al castello di Malpaga, nell’ambito della festa del Gruppo Giovani Cavernago e Malpaga.

– Lo spazio per il campeggio è raddoppiato così come l’area ristorazione. Alla kermesse si esibiranno band esordienti e ottimi headliners. Ecco il programma. Venerdì 29 luglio si comincia con i “Furor Gallico”, la numerosa formazione che palco dopo palco, dalla Brianza, sta raccogliendo consensi in tutta Italia con le sue leggende insubri; “Holy Shire” che, guidati da Aeon Flux, esportano il loro rock di ispirazione epica; “Aexylium”, da Varese, con il suono inconfondibile del rock miscelato alla musica celtica; e “Hell’s Guardian” dei gemelli Dylan e Freddie Formis dalla Valcamonica che propongono epic-melodic metal stile Amorphis. Il giorno seguente, sabato 30 luglio è la volta dei “Rondeau de Fauvel”, unica data in Lombardia della band friulana, arpa e cornamusa, con tradizioni del mondo Bretone e del medioevo in sinergia con sonorità accattivanti e di grande presa. Quindi, i “Sailing to nowhere” da Roma e power metal all’ennesima potenza tornano a calcare il palco della kermesse con all’attivo già quattro tour europei; “Haegen”, con storie e leggende marchigiane con sonorità molto folk-metal, da Ancona; “Fogalord”, quartetto symphonic-metal da Modena che si ispira ai Blind Guardian; e i “Trewa”, varesini, che, guidati dalla flautista e voce Lucia Amelia, richiamano molto il folk-rock anni ’70; recentemente in tour con Van De Sfroos. Infine, domenica 31 luglio i protagonisti sono: “Elvenking”, da Udine, capostipiti del folk-metal italiano con vent’anni di attività sulle spalle ed oltre 500 concerti in tutto il mondo e la sera dopo si esibiranno a Waken. Inoltre, si esibiranno gli “O D R” che, guidati da Orso, trovano un equilibrio fra la durezza del pagan-metal e le sonorità folk; gli “Icethrone”, i liguri della band del latino-americano Sebastian Chiolo alle prese con un duro black-metal; gli “Ephyra”, da Como, che propongono un melodic-metal con due voce d’eccellenza come Nadia Casali e Francesco Braga; e i Maim”, da Belluno, per un folk “brulè al metanolo.

L’ingresso, il parcheggio e il campeggio saranno gratuiti.

CIVIDATE AL PIANO

“Week-end del giovane”

– Sabato 16 e domenica 17 luglio a Cividate al Piano si tiene “Week-end del giovane”, fine-settimana di divertimento, musica e relax. Ecco il programma: sabato 16 luglio dalle 9 alle 18 torneo di calcio saponato, aperitivo e Random party con DSN in consolle; domenica 17 dalle 00 alle 7 torneo di beach volley, aperitivo e tributo a Ligabue con il gruppo Sogni di rock n’roll. Tutte le sere dalle 18.30 è attivo il servizio cucina. Per iscriversi al torneo di calcio saponato e di beach volley contattare la Città del Giovane al numero 391.4369978, Alessandra Duci 346 6621231, Stefano Sabbadini 333.7732833, Asja Gesti 342.6232325 e Nicola Moioli 345.4608388.

CLUSONE

Festa dell’oratorio

– Dal 20 al 24 luglio a Clusone si tiene la 14esima edizione della festa dell’oratorio. Tutte le sere dalle 19 è attivo il servizio cucina e pizzeria. Non mancano giochi e gonfiabili per bambini, intrattenimenti e concerti. Ecco il programma: mercoledì serata finale del Cre 2016; giovedì zumba con Giusy Zumba Zin e Divina dance revival; venerdì zumba con Giusy Zumba Zin e concerto dei Blascover in omaggio a Vasco Rossi; sabato Wild Wolves rock e Bandaliga tributo a Ligabue; domenica festivalCre 2016.

CORNA IMAGNA

“Fuoco, vino e stracchino”, cena con prodotti tipici a Corna Imagna

– Sabato 23 luglio a Corna Imagna si tiene “Fuoco, vino e stracchino”. Viene proposta una cena con piatti tipici locali, dalle 20 alla Casa dello Stracchino. L’iniziativa è organizzata dalla cooperativa Il tesoro della Bruna. Pranzo a base di pesce con gli Alpini a Corna Imagna

– Domenica 24 luglio alle 12 alla sede del gruppo Alpini di Corna Imagna si tiene un pranzo a base di specialità di pesce.

L’iniziativa è promossa dal gruppo Alpini.

COSTA VALLE IMAGNA

“Serata in allegria” a Costa Valle Imagna

– Sabato 30 luglio a Costa Valle Imagna si tiene “Serata in allegria”. L’appuntamento è dalle 19.30 al campo sportivo, con servizio cucina e musica. L’iniziativa è organizzata dal gruppo Alpini.

CURNO

A Curno torna la festa “Tersa de loi”.

– Sino al 17 luglio all’oratorio di Curno si tiene la festa “Tersa de loi”. Ogni sera dalle 19 e domenica anche a pranzo è attivo il servizio ristoro, con pizzeria sabato e domenica sera. Da lunedì, inoltre, sono disponibili anche gonfiabili gratuiti per i più piccoli.

– Ecco il programma: lunedì 11 luglio concerto di Trapster; martedì 12 spettacolo teatrale “Il circo delle illusioni”, con la compagnia teatrale La Pulce; mercoledì 13 Curno’s got talent; giovedì 14 Meg hip-hop academy; venerdì 15 serata danzante latinoamericana con la scuola di ballo Orobic dance; sabato 16 serata marina con piatto tipico zuppa di pesce e Boomerang, Pooh cover band; domenica 17 pranzo per famiglie con sconto di 5 euro per ogni figlio al di sotto dei 15 anni; e Punto dance latinoamericano.

– L’inizio degli spettacoli è alle 21.

– È possibile prenotare i tavoli telefonando al numero 329.1272767.

DALMINE

Festa della comunità a Sabbio

– Sino al 17 luglio a Dalmine si tiene la festa della comunità di Sabbio. Tutte le sere dalle 19 è attivo il servizio cucina, pizzeria, paninoteca, crepes, frittelle e zucchero filato. Dal 10 al 17 sono disponibili gonfiabili gratuiti per i più piccoli. Non mancano tanta musica e serate danzanti.

Ecco il programma: lunedì 11 luglio musica dal vivo con Adriano Ladini; martedì 12 serata zumba con Sonia; mercoledì 13 oltre alla tradizionale cucina, serata etnica con piatti tipici; – alle 21 gruppo Arlecchino bergamasco folk animazione con danze e canti; giovedì 14 musica dal vivo con Italia voice; venerdì 15 animazione con il mago Benny Boy; sabato 16 alle 21 “Corrida”; domenica 17 animazione con Alex Pinna.

FARA GERA D’ADDA

Fara Rock

– Dal 13 al 18 luglio a Fara Gera d’Adda si tiene “Fara Rock”. Tutte le sere è attivo il servizio cucina, bar e pizzeria. Non mancherà tanta musica con concerti tutte le serate, mentre per i più piccoli sarà disponibile un’area bimbi.

– Ecco il programma: mercoledì 13 luglio Dubioza kolektiv; giovedì 14 The skints; venerdì 15 Mau Mau; sabato 16 Ebm Earth Beat Movement; domenica 17 Piotta; e lunedì 18 The Graveltones.

GANDINO

Torna la festa a Cirano di Gandino

– A Cirano di Gandino torna “CiranFest”. L’appuntamento è al santuario Santi Bartolomeo e Gottardo dal 22 al 24 luglio, dal 29 al 31 luglio e dal 2 al 5 agosto. Tutte le sere è attivo il servizio cucina dalle 19.15 alle 22.30; bar e cantina dalle 14.30 alle 24. Domenica 24 luglio alle 21 al sagrato del santuario si tiene un concerto del corpo bandistico musicale “Guerini” di Casnigo.

Zampilli d’estate

– Sabato 16 luglio dalle 19 a Gandino si tiene “Zampilli d’estate”. Nella serenità serale della piazza del Municipio s’incontrano il gusto intenso del Mais Spinato di Gandino, la musica d’autore e il piacere dell’estate.

– La festa si ripeterà il 23 e il 30 luglio, il 6, il 13 e il 20 agosto e giovedì 25 agosto.

– Per avere ulteriori informazioni e per prenotarsi telefonare al numero 035.727371 (Caffè Centrale).

GANDOSSO

Da giovedì 21 a domenica 24 luglio in località Pitone, a Gandosso, si tiene la festa della birra “Python rock”.

Il programma musicale prevede: giovedì 21 luglio Leesander (Cover Rock) e Anticlockwise (Prog/Thrash Metal); venerdì 22 Stoner in Python with, Rama (Stoner Rock) e Humulus (Stoner Rock/Doom); sabato 23 Contest con band emergenti (Orifizi mai Visti, unità di produzione, Priscilla Wood, La Merda, Stone Garden, The Dopplers); domenica 24 DeCorvee (Dire Straits Tribute). Al palco superiore si esibiscono: venerdì 22 luglio Ducoli/Gaffurini (Duo voce/piano) e sabato 23 Tandem Acoustic Rock (Cover Trio).

GRASSOBBIO

Amici in festa a Gassobbio

– Dal 12 al 17 luglio a Grassobbio si tiene “Amici in festa”. Tutte le sere è possibile gustare cucina tipica ed è attivo il servizio pizzeria e hamburgeria. Sono disponibili gonfiabili gratuiti per i più piccoli e un ampio parcheggio. Alle 22 cominciano i concerti. Quest’anno saliranno sul palco i Bandaliga, OI&B Zucchero Celebration Band, Dayream U2 Tribute Band, Elemento 90, Shary Band.

– L’iniziativa è promossa dal gruppo giovani di Grassobbio.

GROMO

Grigliata rock con musica

– Sabato, 16 luglio alle 19.30 a Gromo si tiene “Grigliata rock con musica”. L’iniziativa è organizzata dal bar Bisboccia di località Le Fucine. È necessaria la prenotazione telefonando al numero 340.0925792. A seguire, alle 21 concerto dei “The Hat Trick Live”

ISOLA DI FONDRA

Festa d’estate a Pudosso

– Domenica 24 luglio a Isola di Fondra si tiene “Festa d’estate a Pusdosso”. Il programma prevede: alle 12.15 pranzo comprendente polenta taragna o classica, involtino, salame, formaggi, torta, caffè e bevande a scelta per un totale di 15 euro. È possibile optare per un pranzo ridotto (solo involtino o salame o formaggi) a 10 euro. La manifestazione sarà allietata da musica e canti degli Aleghèr di Dossena. Nel pomeriggio, verrà celebrata la messa. L’iniziativa è promossa dagli Amici di Pusdosso onlus.

LALLIO

Festa d’estate a Lallio

– Dal 14 al 17 luglio al parco dei Gelsi di Lallio prende il via la festa d’estate. Tute le sere dalle 19 cucina, giochi e musica; sabato sera intrattenimento dal vivo.

– La kermesse prosegue nei due fine-settimana successivi, dal 21 al 24 luglio e dal 28 al 31 luglio.

– L’iniziativa è promossa dal Gruppo Alpini di Lallio.

LOVERE

“Mangi’n piazza”

– Venerdì 15 e sabato 16 luglio a Lovere torna “Mangi’n piazza”. L’iniziativa, giunta alla terza edizione, si tiene nell’incantevole cornice di piazza 13 Martiri e piazza Vittorio Emanuele II (centro storico) dalle 19.

Sarà possibile degustare, sotto le stelle, i piatti appositamente cucinati dai ristoranti e i bar delle due piazze.

– Prima della cena, alle 17.30 è possibile effettuare un aperitivo nei bar convenzionati.

L’evento è promosso dalla nuova Pro Loco Lovere, con il patrocinio del Comune di Lovere e in collaborazione con le attività commerciali di Piazza 13 Martiri e Piazza Vittorio Emanuele II. Per avere ulteriori informazioni inviare un’e-mail a nuovaprolocolovere@gmail.com

LURANO

Festa del pescatore a Lurano

– Dal 21 al 24 luglio a Lurano torna la festa del pescatore. Tutte le sere è attivo il servizio bar e cucina. Non mancherà tanta musica con serate danzanti. Ecco il programma: giovedì 21 luglio latinoamericano; venerdì 22 serata danzante con Italian voice; sabato 23 serata danzante con i Boston; domenica 24 luglio intrattenimento musicale con Antonella e le Voci del cuore.

MONTELLO

Esta festa rock a Montello

– Dal 19 al 24 luglio al centro sportivo comunale Montello si tiene “Esta festa rock” promossa dal locale gruppo giovani. Tutte le sere dalle 19 bar e birreria, pizzeria, griglieria e cucina con servizio al tavolo. Non mancherà la musica, con concerti live. Ecco il programma: martedì 19 luglio Il re degli ignoranti, tributo ad Adriano Celentano; mercoledì 20 luglio Vascombriccola, tributo a Vasco Rossi; giovedì 21 luglio Nord sud ovest band tributo agli 883 e a Max Pezzali; venerdì 22 luglio Silvia on the waves, tributo a Elisa; sabato 23 luglio I romantici, tributo ai Modà e Libera cover band di Emma Marrone; domenica 24 X Verso, tributo a Tiziano Ferro e special guest Sonohra.

– Per i più piccoli è disponibile un’ampia area gonfiabili.

– Per avere ulteriori informazioni inviare un’e-mail a gruppogiovanimontello@mail.com oppure telefonare al numero 333.4881078.

ORNICA

A Ornica giornata tra arte, musica e gusto

– Sabato 16 luglio a Ornica si tiene “Arte e musica d’altri tempi”. Viene proposta una giornata ricca di appuntamenti con momenti di aggregazione e iniziative culturali. Per quanto riguarda l’arte, alle 16.45 ritrovo e visite guidate alla chiesa parrocchiale di sant’Ambrogio (opere pittoriche di artisti del 15esimo secolo. Nella sagrestia, pregevoli affreschi di Angelo Baschenis) e al santuario della Madonna del Frassino, dedicato alla natività della Madonna e costruito all’inizio del 18esimo secolo.

– Per la musica, alle 18.30 al santuario concerto “Moto eccentrico”, diretto da Serena Agostini. Si esibiscono: Ayako Ito (soprano), Ida Febbraio (flauto traverso) e Serena Agostini (clavicembalo). Vengono eseguite musiche del barocco napoletano di Scarlatti, Sarro e Mancini.

– Per il gusto, alle 20 cena nel borgo con polenta e prodotti tipici locali. In serata è possibile visitare una mostra pittorica del maestro Franco Travi e una mostra artigianale.

Per avere ulteriori informazioni e per prenotarsi telefonare al numero 345.4108538 oppure inviare un’e-mail a info@albergodiffusoornica.com

OSIO SOPRA

Libera la festa

– Dal 28 al 31 luglio all’area feste di Osio Sopra si tiene “Libera la festa”. Tutte le sere è attivo il servizio bar, cucina e birreria. Non mancherà tanta musica con concerti ogni serata dalle 21, con le band che si alterneranno su due palchi.

Ecco il programma musicale: giovedì 28 luglio Soviet Storm(o), Dags! e Noahybanda; venerdì 29 Uzeda, Fuzz ochestra, Bangarang e Vanarin; sabato 30 The rock’n’roll kamikazes, Messer Chups, Surfin’ Lungs, Le Muffe e a seguire silent disco con John Terrible & Svetlana Zombirella fino alle 5 del mattino; domenica 31 luglio Bamboo, Indianizer e Martello.

– Per chi volesse fermarsi a dormire è disponibile il campeggio telefonando al numero: 340 66 125 61 (Teo).

OSIO SOTTO

Festa dello sport a Osio Sotto

– Dal 16 al 19 luglio agli impianti sportivi comunali di Osio Sotto si tiene la festa dello sport. – Tutte le sere è attivo il servizio bar, grigliate e pizzeria. Non mancheranno sport e tornei.

– L’iniziativa è promossa dall’associazione Osio insieme nello sport con il patrocinio del Comune.

PALAZZAGO

Festa di San Rocco a Gromlongo di Palazzago

– Dal 28 luglio al 16 agosto a Gromlongo di Palazzago si tiene la festa di San Rocco. A partire dalle 19 saranno aperti la cucina e il bar. A seguire tombolate e musica.

PALOSCO

Riloi river festival

– Dal 21 al 24 luglio al parco Rilloglio di Palosco si tiene l’ottava edizione di “Riloi River Festival”. L’iniziativa è promossa dall’associazione giovanile Centro Zero. Per tutta la durata del festival, a partire dalle 18.30, è attivo il servizio bar e cucina con patatine&frittivari, hamburgers, hotdogs, pane&salamella, grigliata mista, verdure grigliate, contorni freddi e dolci.

– Ecco il programma musicale: giovedì 21 luglio dalle 21 Let it slide e Minosse Sexy club (finalista BBC live – Bonate band contest); venerdì 22 dalle 21 Helsinki (UK) ed ElectricBallroom; sabato 23 dalle 21 What a funk e Pinguini tattici nucleari; domenica 24 dalle 21 Voga e Wicked expectation.

PARRE

Festa del folclore – Sagra del capù

– Dal 29 al 31 luglio a Parre torna la festa del folclore – sagra del capù, involtini di verza con ripieno di magro. La kermesse ospiterà anche esibizioni di alcuni gruppi folcloristici e serate danzanti con orchestra.

– Sarà inoltre allestito l’angolo antico, zona in cui si potranno ammirare uomini e donne vestiti con il seicentesco costume che ripropongo gli antichi lavori come la preparazione dei capù o dei “Salta so” (dolci simili alle frittelle), la costruzione di gerlini o la preparazione di scarpe di pezza.

PARZANICA

Holè Espana

Sabato 23 Luglio a Parzanica si tiene “Holè Espana”. L’appuntamento è dalle 21 sul sagrato di San Colombano per una serata all’insegna della movida Spagnola, con paella e sangria.

PEDRENGO

Pedrengo Music Festival e festa del pescatore

– Dal 15 al 17 luglio all’area feste di Pedrengo, in via Piave, si tengono la festa del pescatore e l’edizione 2016 di Pedrengo Music Festival. Vengono proposti tre giorni all’insegna della musica e sarà attivo il servizio bar e cucina. Ecco il programma: venerdì 15 luglio Vanarin Ravabilly & The Sideburns; sabato 16 luglio Barbershop (dj-set), Pau Amma e Traccia 24; e domenica 17 luglio Barbeshop (dj-set), The Sunny boys.

Festa dell’associazione sportiva dilettantistica Basket Pedrengo

– Dal 21 al 24 luglio all’area feste di Pedrengo si tiene la festa dell’associazione sportiva dilettantistica Basket Pedrengo.

PONTE NOSSA

Festa dell’oratorio di Ponte Nossa

– Dal 13 al 17 luglio a Ponte Nossa si tiene la festa dell’oratorio. Tutte le sere è attivo il servizio cucina, grigliata mista e pizzeria. Non mancheranno le tombole, musica e intrattenimenti.

– Ecco il programma: mercoledì 13 luglio alle 20.30 al cortile dell’oratorio la celebrazione della messa per il ringraziamento del Cre; giovedì 14 luglio alle 21 va in scena lo spettacolo con i ragazzi del Cre; venerdì 15 luglio specialità primo piatto di pesce e serata karaoke con Luka e la sua fisarmonica; sabato 16 luglio specialità cucina messicana e serata folk irlandese con i Tasters; e domenica 17 luglio balli musiche e premiazioni del Cre 2016.

Sagra della paella

– Sabato 23 e domenica 24 luglio al parco Ramello di Ponte Nossa si tiene la sagra della paella. Per l’occasione il parco sarà animato con musica dal vivo e degustazione della paella, per una festa estiva dal sapore spagnolo.

PONTERANICA

Ponteranica Rock

– Sabato 23 luglio a Ponteranica si tiene “Ponteranica Rock”. L’appuntamento è dalle 19.30 al piazzale del mercato. L’iniziativa, alla prima edizione, è promossa dall’associazione Ristoratori Ponteranica. Un evento che da pomeriggio a notte vedrà protagoniste alcune delle più interessanti band bergamasche per tutti i gusti.

– Si esibiranno: Ligastory, Nick Baracchi e Radio Box.

– Non mancheranno food and drink a cura di Papajoe’s.

PONTE SAN PIETRO

Festa degli Alpini di Ponte San Pietro

– Dall’8 al 17 luglio al parco del centro femminile (vicino alla chiesa parrocchiale) si tiene la seconda festa alpina di Ponte San Pietro. Tutte le sere dalle 19 viene proposta ottima cucina, pizzeria con forno a legna e servizio bar.

– Venerdì 15 luglio ballo liscio con Claudio, sabato 16 luglio serata con Ol Bandì de Zogn e mostra statica dei mezzi militari; domenica 17 luglio alle 12.30 pranzo di chiusura manifestazione.

Festa della birra “Sota i stele”

– Dal 21 al 24 luglio a Locate Bergamasco (Ponte San Pietro) si tiene la festa della birra “Sota i stele”. L’appuntamento è al campo sportivo. Vengono proposti quattro giorni con birra a fiumi, musica e buona cucina. Da quest’anno nel menù oltre alla tradizionale polenta con asino e cinghiale, si potranno trovare anche i casoncelli Locatesi. Non mancherà tanta musica, con concerti ogni sera a partire dalle 22.

Ecco il programma musicale: giovedì 21 luglio Senza Filtro – Articolo 31 & J-Ax Tribute Band; venerdì 22 si balla con la musica dei dj Francesco Nasti & Genny D. di Radio Vivafm; sabato 23 si parte con un esibizione dell’artista emergente Ciamioncino per finire con la musica di Vasco con i Vascombriccola; e domenica 24 tributo Ska-p con i Chupones

PONTIDA

Festa dello sport e dell’alpino a Pontida

– Dal 14 al 21 luglio a Pontida si tiene la festa dello sport e dell’alpino. Tutte le sere è attivo il servizio ristorante, bar e pizzeria, vengono proposte serate danzanti e sono disponibili gonfiabili gratuiti per bambini. Giovedì, venerdì, sabato e domenica non mancherà la tombola.

PREDORE

A Predore “Festa N’Gama”

– Da giovedì 14 a domenica 17 luglio all’oratorio Giovanni XXIII a Predore si tiene la 24esima “Festa N’Gama”. Ogni sera è attivo il servizio cucina e non mancano intrattenimenti per grandi e piccini.

Festa dell’oratorio di Predore

– Sabato 23 e domenica 24 luglio a Predore si tiene la festa dell’oratorio Giovanni XXIII ci sarà la Festa dell’Oratorio con intrattenimento e servizio cucina.

ROMANO DI LOMBARDIA

Festa degli Alpini a Romano di Lombardia

– Sino al 17 luglio a Romano di Lombardia, in piazza don Sandro Manzoni (Simply) si tiene la sesta festa degli Alpini. Dalle 19 ogni sera è attivo il servizio bar, cucina casalinga, grigliate e ruote della fortuna. Sabato 16 luglio dalle 19 è allestito un mercatino degli hobbisti, con esposizione d’arte e di moto d’epoca. Parte del ricavato verrà devoluto in beneficenza.

RONCOLA

Festa della comunità a Roncola

– Dal 29 al 31 luglio a Roncola si tiene la festa della comunità. L’appuntamento è dalle 18 al campo sportivo, con servizio cucina e serate danzanti.

ROTA D’IMAGNA

Vino e salumi dei Colli bergamaschi

– Giovedì 14 luglio a Rota d’Imagna si tiene “Vino e salumi dei Colli bergamaschi”. Un esperto guida la degustazione di prodotti del territorio. La serata è allietata da musica e piano bar. L’appuntamento è dalle 19 al piazzale delle scuole. L’iniziativa rientra tra le proposte della rassegna “Assaporare il territorio”.

Sparbecue a Rota d’Imagna

– Domenica 17, 24 e 31 luglio a Rota d’Imagna si tiene “Sparbecue”. Dalle 20 all’hotel Resort & Spa Miramonti barbecue con musica dal vivo.

Sagra degli alpini a Rota d’Imagna

– Sabato 23 e domenica 24 luglio a Rota d’Imagna si tiene la sagra degli Alpini. L’appuntamento è al piazzale delle scuole per una due giorni all’insegna della buona tavola e della musica. Sabato 23 luglio il programma prevede, dalle 18, angolo per bambini, dalle 19 servizio cucina e dalle 21 serata musicale. Domenica 24 luglio, invece:, dalle 19 è attivo il servizio cucina.

A Rota d’Imagna degustazione di gelato con latte di asina e capra

– Giovedì 28 luglio dalle 18 al piazzale delle scuole di Rota d’Imagna si tiene “Quando il gelato parla bergamasco”. Viene proposto gelato con latte di asina e capra e altri abbinamenti. Ad allietare la serata, musica e piano bar. L’iniziativa rientra tra le proposte della rassegna “Assaporare il territorio”.

Festa alpina a Rota d’Imagna

Domenica 31 luglio al piazzale delle scuole di Rota d’Imagna si tiene la festa degli Alpini. È attivo il servizio cucina dalle 12 a pranzo e dalle 19 per la cena.

SAN GIOVANNI BIANCO

A San Giovanni Bianco torna la festa del Ronco

– Domenica 24 luglio a San Giovanni Bianco si tiene la 57esima festa del Ronco. Il programma prevede: alle 11 la celebrazione della messa alla cappelletta del Ronco con la partecipazione del Coro “Figli di nessuno”; alle 12 distribuzione del rancio e alle 15 giochi vari e intrattenimento.

– L’iniziativa è promossa dal gruppo Alpini di San Giovanni Bianco.

Festa di Cornalita a San Giovanni Bianco

– Dal 29 al 31 luglio prende il via la festa di Cornalita a San Giovanni Bianco. La kermesse proseguirà dal 5 al 7 agosto e dal 26 al 28 agosto. È possibile gustare i casoncelli di Cornalita e pizzoccheri, carne alla griglia (cotechino, spiedini costine), brasato e roast-beef

– Venerdì 29 luglio viene proposta una serata con specialità pesce: piovra con patate in insalata e fritto misto (tre tipi), sabato 30 luglio il piatto speciale è lo stracotto d’asino.

– Non mancherà la polenta taragna di Cornalita.

– Domenica 31 luglio a mezzogiorno viene proposto un menù a prezzo fisso a 11 euro, comprensivo di casoncelli o pizzoccheri, secondo a scelta, contorno, acqua e caffè. Per avere ulteriori informazioni e per prenotasi telefonare al numero 389.4284805.

– Ad accompagnare le serate ci sarà tanta musica: venerdì 29 luglio si tiene un concerto dei Fuoritema, in omaggio alla musica italiana, mentre sabato 30 il protagonista è il ballo liscio con l’orchestra Berriband. Domenica 31 luglio , infine, viene proposta la tombola.

SANT’OMOBONO TERME

Festa alla Tezza a Sant’Omobono Terme

– Sabato 23 luglio a Sant’Omobono Terme, in frazione Tezza, si tiene la “Festa alla Tezza”. L’iniziativa è organizzata dal gruppo Alpini.

“Serate in allegria” a Selino Alto di Sant’Omobono Terme

Dal 27 luglio al 7 agosto al campo sportivo di Selino Alto (Sant’Omobono Terme) si tiene la 25esima edizione di “Serate in allegria”. Tutte le sere è attivo il servizio cucina e vengono proposte serate danzanti.

SCANZOROSCIATE

Settimana negronese

– Dal 15 al 24 luglio a Negrone di Scanzorosciate si rinnova il tradizionale appuntamento con la “Settimana negronese”. È attivo il servizio ristoro, bar e cucina.

A Tribulina – Gavarno torna la festa Santa Croce, Sportiva e San Giovanni insieme

– A Scanzorosciate torna la festa Santa Croce, Sportiva e San Giovanni insieme.

L’appuntamento è all’area feste del campo sportivo di Tribulina – Gavarno dal 29 al 31 luglio.

Tutte le sere verranno proposte varietà di primi, carne alla griglia, tagliata, polenta taragna, salsiccia, frittura di pesce e molto altro. Non mancheranno ruota e tombola. – La specialità della tre giorni è la paella.

SCHILPARIO

“Arte & sapori” a Schilpario

– Sabato 16 luglio a Schilpario si tiene la quarta edizione di “Arte e sapori”, giornata dedicata all’artigianato locale e ai prodotti tipici valligiani. L’iniziativa è promossa da Atiesse, l’associazione turistica di Schilpario e si propone come un’occasione per scoprire le sfaccettature culturali di un paese, da gustare con la mente e assaggiare con il cuore. Per tutta la giornata esposizione di stand gastronomici e di prodotti di artigianato locale lungo le vie del paese.

Ecco il programma:

– alle 9 esposizione stands gastronomici e di artigianato locale;

– alle 11 assaggi di polenta taragna e formaggi scalvini;

– alle 14 lavorazione del latte a cura della Latteria Montana di Scalve.

Per avere ulteriori informazioni inviare un’e-mail a prolocoschilpario@scalve.it oppure telefonare al numero 0346.55059.

SPIRANO

Festa degli Alpini a Spirano

– Sino al 17 luglio a Spiano, in via San Rocco, si tiene la 21esima festa alpina. Tutte le sere dalle 19.30 è attivo il servizio cucina e pizzeria.

– Ecco il programma: lunedì 11 luglio alle 21 karaoke con Gigi; martedì 12 alle 21 karaoke con Gigi e serata dedicata ai diversamente abili; mercoledì 13 alle 21 karaoke con Gigi; giovedì 14 alle 21 serata danzante con Sonzogni Maria Rosa; venerdì 15 alle 21 serata danzante con i “Non solo liscio”; sabato 16 alle 21 serata danzante con il duo Bellentato; e domenica 17 alle 20.30 serata danzante con Catia e alle 23 chiusura della festa con Ammainabandiera.

STROZZA

Gusto e tradizione: a Strozza torna la sagra del casoncello

A Strozza torna la sagra del casoncello. L’iniziativa si tiene dal 30 al 31 luglio, dal 6 al 7 agosto, dal 13 al 15 agosto e dal 20 al 21 agosto. È attivo il servizio cucina e non mancherà la tombola.

TALEGGIO

Sagra del taleggio

– Domenica 24 luglio si tiene l’ottava edizione della sagra del taleggio di Peghera di Taleggio. Durante la giornata possibilità di conoscere il prodotto locale e di acquistarlo dai produttori.

TAVERNOLA BERGAMASCA

Sagra della sardina

– Da venerdì 15 a domenica 17 luglio dalle 18 alla località Gallinarga di Tavernola Bergamasca si tiene la sagra della sardina. In programma serate danzanti con musica dal vivo. Servizio bar e cucina.

A Tavernola Bergamasca “È l’oratorio della festa”

– Venerdì 22 , sabato 23 e domenica 24 dalle 19 a Tavernola Bergamasca si tiene la festa dell’oratorio San Giovanni Bosco. Ogni sera musica dal vivo, servizio bar e cucina.

TRESCORE BALNEARIO

Sagra alpina

– Dal 22 al 24 luglio a Trescore Balneario si tiene la 36esima sagra alpina. Tutte le sere, dalle 19, alla sede degli Alpini è attivo il servizio cucina e pizzeria. Ad allietare le serate non mancherà tanta musica.

– La festa proseguirà nel week-end successivo, dal 29 al 31 luglio.

– Sabato 30 luglio è in programma il concerto “Esta-banda” della banda Alpina di Trescore.

– L’iniziativa è promossa dal locale gruppo Alpini.

TREVIOLO

Sagra roncolese

– Dall’8 al 24 luglio al centro sportivo comunale di Treviolo si tiene la sagra roncolese. Tutte le sere dalle 19 è attivo il servizio bar e cucina, con specialità polenta taragna e casoncelli nostrani. Non mancano tanta musica e serate danzanti.

– Ecco il programma: lunedì 11 luglio Martino e Loredana; martedì 12 serata caraibica con scuola di ballo Carpediem; mercoledì 13 Oscar Di Stefano, ospite Titti Bianchi; giovedì 14 Pino Trovato; venerdì 15 Alta quota; sabato 16 Orchestra Minoia; domenica 17 Giusy e Giancarlo; lunedì 18 Martino e Loredana; martedì 19 Mitica Milonga, serata di tango argentino; mercoledì 20 Oscar Di Stefano, ospite Ruggero Scandiuzzi; giovedì 21 Pino Trovato; venerdì 22 Marilena band; sabato 23 Elisabetta e Tony; e domenica 24 Gian e la band.

UBIALE CLANEZZO

Ubiale power sound festival

– Dal 21 al 24 luglio e dal 29 al 31 luglio al campo sportivo di Ubiale Clanezzo torna “Ubiale power sound festival”. Gli ingredienti della festa sono ottima cucina, tanta birra e musica con concerti tutti i giorni.

– Ecco il programma musicale: giovedì 21 luglio Vascombriccola; venerdì 22 The Bastard sons of Dioniso e Cornoltis; sabato 23 Punkreas e Gotto esplosivo; domenica 24 Ruggero de i Timidi; venerdì 29 Italy’s got voices, Spellblast e White skull; sabato 30 Immanuel Casto, Nanowar of stell e Deathless legacy; domenica 31 Bandaliga.

URGNANO

Festa in Rocca

– Sino al 17 luglio a Urgnano torna la “Festa in Rocca – Storie di un vecchio maniero”. L’iniziativa, giunta alla 36esima edizione, è promossa dall’associazione promoUrgnano e propone numerosi appuntamenti. Tutte le sere, inoltre, nelle aie della Rocca dalle 19 è attivo servizio bar, pizzeria e gelateria in spazi coperti.

Ecco il programma.

Lunedì 11 luglio – dalle 20.30 nelle aie della Rocca si tiene la caccia al tesoro “Nella storia di Urgnano” – gioco a

squadre con i bambini e i ragazzi del C.R.E; – alle 21 nel cortile interno della Rocca proiezione del cortometraggio di Angelo Mazzola “Nel segno di maggio” (film legato alle apparizioni Mariane alle Ghiaie di Bonate), a cura

dell’Associazione “Regina della Famiglia”.

Martedì 12 luglio – alle 21 nelle aie della Rocca spettacolo di cabaret a cura di Richi Bokor; – alle 21.30 e alle 22.30: “La Rocca del mistero”, percorso thrilling all’interno della Rocca di Urgnano, liberamente ispirato al film “Il nome della Rosa” (solo su prenotazione telefonando al numero 333/2254255 da lunedì al sabato dalle 15 alle 21 oppure via mail all’indirizzo prenotazioni@apu3000.it).

Mercoledì 13 luglio – alle 21 nelle aie della Rocca animazione per bambini e famiglie a cura del “Mago Charly David”; – alle 21.30 e alle 22.30: “La Rocca del mistero”, percorso thrilling all’interno della Rocca di Urgnano, liberamente ispirato al film “Il nome della Rosa” (solo su prenotazione telefonando al numero 333/2254255 da lunedì al sabato dalle 15 alle 21 oppure via mail all’indirizzo prenotazioni@apu3000.it).

Giovedì 14 luglio – alle 21 nelle aie della Rocca serata musicale con Ligastory.

Venerdì 15 luglio – dalle 20 nelle aie della Rocca: “Il banchetto del condottiero”, cena medioevale aperta a tutti e animata da una sfida tra fazioni rivali a colpi di spada a cura del gruppo storico “Corte XIII Secolo Historiae et Militia”. Durante la serata, tombola medievale con l’animazione del giullare “Strabacco”; – alle 21.30 e 22.30: “La Roca del mistero”, percorso thrilling all’interno della Rocca di Urgnano, liberamente ispirato al film “Il nome della Rosa” (solo su prenotazione telefonando al numero 333/2254255 da lunedì al sabato dalle 15 alle 21 oppure via mail all’indirizzo prenotazioni@apu3000.it).

Sabato 16 luglio – dalle 16 alle 23: visite guidate nell’accampamento militare medievale allestito nel fossato della Rocca e al dormitorio allestito nella sala d’armi (a cura del gruppo storico “Corte XIII secolo Historiae et Militia con la partecipazione di: Arcieri nel Tempo, Societas Militum Brixiae, Compagnia dell’ Antica Torre”); – dalle 16 nei dintorni della Rocca: “Mercatino medievale degli antichi mestieri”, a cura del gruppo storico “Sursum Corda” con la collaborazione di “Milani Spade”;– dalle 21.30: “Assedio al castello”, battaglia medievale nel fossato della Rocca; – dalle 22.30 alle 23.30: “Voci e memorie dal passato”, percorso guidato in penombra all’interno della Rocca; – dalle 21 nelle aie della Rocca serata danzante con l’orchestra “Non solo liscio”.

Domenica 17 luglio – dalle 10 alle 19 visite guidate nell’accampamento militare medievale allestito nel fossato della Rocca e al dormitorio allestito nella sala d’armi (a cura del gruppo storico “Corte XIII secolo Historiae et Militia con la partecipazione di: Arcieri nel Tempo, Societas Militum Brixiae, Compagnia dell’ Antica Torre”); – dalle 10 nei dintorni della Rocca: “Mercatino medievale degli antichi mestieri”, a cura del gruppo storico ““Sursum Corda” con la collaborazione di “Milani Spade”; – dalle 16 alle 18.30 e dalle 20.30 alle 23 visite guidate e animate con scene al castello; – dalle 17.30: “Scontri armati” nel fossato del castello; – dalle 21 nelle aie serata danzante con l’orchestra “Mimmo e i Mistral”. Nelle serate di sabato e domenica è possibile partecipare alla ruota della fortuna.

Per avere ulteriori informazioni e per le prenotazioni inviare un’e-mail a promourgnano@hotmail.com oppure telefonare al numero 333.2254255.

VERDELLO

 “Cascina Germoglio in festa”

– Dal 14 al 17 luglio a Verdello si tiene “Cascina Grmoglio in festa”. Vengono proposti quattro giorni di musica, spettacoli, laboratori e buona cucina.

VILLA DI SERIO

Rock sul Serio

– Dal 20 al 24 luglio a Villa di Serio torna “Rock sul Serio. La kermesse, giunta alla 13esima edizione, propone tanta musica e divertimento.

– Ecco il programma: mercoledì 20 luglio Francesco Motta e Sonars; giovedì 21Forelock & Arawak reggae, Rootical foundation – roots reggae family e I-Trees dj-set; venerdì 22 Giorgio Canali e Rossofuoco, Bangarang! e Bruuno; sabato 23 I Camillas, Eugenio In via di gioia e Sugarcandy mountains; domenica 24 Omar Pedrini, La rappresentante di lista e Spleen.

– L’ingresso ai concerti è libero. Tutte le sere è attivo il servizio ristoro con cucina tipica e birre artigianali.

ZANDOBBIO

Zandobbio Music Fest

– Dal 27 al 31 luglio a Zandobbio torna “Zandobbio Music Fest”. In programma c’è tanta musica con concerti ogni sera: mercoledì 27 luglio Megamax tributo 883; giovedì 28 luglio Bandaliga – tributo a Ligabue; venerdì 29 luglio Iron Mais – concorrenti dell’edizione 2015 di X Factor; sabato 30 luglio Cisco (ex cantante dei Modena City Ramblers); domenica 31 luglio Asilo Republic – tributo a Vasco Rossi.

– Domenica 31 luglio si rinnova l’appuntamento con il motogiro con la partecipazione del gruppo Harley Davidson di zona. La partenza è alle 9,45 con arrivo alle 12,30 sfilando per le strade dei laghi bergamaschi, per poi proseguire con il pranzo alla festa con i migliori piatti bergamaschi e un’ottima animazione musicale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.