BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Foppa, ecco le date della stagione 2016-’17: l’8 dicembre la Supercoppa

Si parte il 16 ottobre. E ai blocchi di partenza ci saranno 12 squadre. Pronte a sprigionare i fuochi d’artificio della stagione 2016-’17 con la novità del cambio d’orario dei match: si anticipa alle 17. Ma non dimentichiamo di segnarci un’altra data importante, quella della Supercoppa Italiana, che la Foppapedretti contenderà all’Imoco Conegliano l’8 dicembre.

La Lega Pallavolo Serie A Femminile ha infatti definito le norme principali e le date della stagione che comincerà nel weekend dell’8-9 ottobre con la presentazione del campionato e l’All Star Game.

I campionati di serie A1 e serie A2 inizieranno domenica 16 ottobre. La regular season di serie A1 terminerà sabato 26 marzo. La grande novità è rappresentata dal nuovo orario di gioco: dopo aver ascoltato il parere di tifosi e appassionati attraverso il referendum ‘Volley Time’, realizzato sul web e nei palazzetti di tutta Italia durante la fase finale dell’ultimo campionato, e attraverso un sondaggio commissionato a una società specializzata, e analizzati i risultati ottenuti, il CdA ha deliberato l’anticipo dell’inizio delle partite domenicali alle ore 17.00, salvo modifiche per esigenze televisive.

Altra novità della prossima stagione riguarda i playoff scudetto, a cui accederanno le prime 10 squadre classificate delle 12 partecipanti alla serie A1, con un turno di ottavi di finale che coinvolgerà le formazioni tra la settima e la decima posizione. Quarti di finale al meglio delle tre partite, mentre semifinali e finale al meglio delle cinque. L’undicesima e la dodicesima retrocederanno in serie A2. In A1 saliranno la prima classificata al termine della regular season di serie A2 e la vincitrice dei playoff Promozione.

Alla Coppa Italia di serie A1 si qualificheranno le prime 8 classificate al termine del girone di andata della regular season. Doppio turno dei quarti, dal quale scaturiranno le quattro squadre che si affronteranno nella final four, in sede unica, programmata per il 4-5 marzo.

Già definita la Supercoppa Italiana, tra Imoco Volley Conegliano (vincitrice scudetto) e Foppapedretti Bergamo (vincitrice Coppa Italia): il match è fissato per giovedì 8 dicembre.

CONVOCAZIONI AZZURRE – Martina Guiggi, Leo Lo Bianco, Miriam Sylla e Alessia Gennari sono a Cavalese tra le 15 convocate per il collegiale di preparazione in vista delle Olimpiadi brasiliane di agosto. Carolina Ferraris, beacher rossoblù, è invece a Cervia, convocata nella selezione regionale lombarda, per la tappa del circuito di beach volley assoluto.

BEACH VOLLEY – Ci sono anche il Volley Bergamo e Paola Paggi tra i protagonisti del Lega Volley Summer Tour sulle spiagge italiane. Il debutto ufficiale lo scorso week end in occasione della Coppa Italia che ha visto le rossoblù finaliste a Cervia insieme a Casalmaggiore, poi vincitrice del trofeo. Prossima tappa a Riccione dove si giocherà l’All Star Game: anche in questo caso, la manifestazione in programma per il 16 e 17 luglio vedrà impegnate le telecamere di Premium Sport HD nelle sue fasi finali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.