BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Cede l’alta pressione: arrivano temporali e fresco previsioni

Più informazioni su

Lunedì l’alta pressione inizia lentamente a cedere per l’arrivo di una fredda perturbazione dal nord atlantico che pare poter apportare un peggioramento del tempo sulla Lombardia e sulla provincia di Bergamo tra martedì e mercoledì seguito da un deciso calo delle temperature.

LUNEDÌ 11 LUGLIO

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso sulla Pianura con aumento della nuvolosità irregolare nel pomeriggio-sera; su Alpi e Prealpi nuvolosità irregolare.

Precipitazioni: isolati rovesci o temporali già al mattino su Alpi e Prealpi, dal pomeriggio ma soprattutto in serata aumento della probabilità di rovesci e temporali su Alpi, Prealpi e pedemontana fino a divenire diffusi in tarda serata. Isolatamente anche sulla Pianura, specie occidentale. I fenomeni potranno risultare di moderata o localmente forte intensità.

Temperature: stazionarie o in ulteriore lieve aumento. In Pianura minime attorno a 22 °C massime attorno a 33 °C con punte fino a 36/38 °C

MARTEDÌ 12 LUGLIO

Stato del cielo: su Alpi e Prealpi nuvoloso o molto nuvoloso, altrove irregolarmente nuvoloso con maggiori schiarite sulla bassa pianura.

Precipitazioni: su Alpi e Prealpi rovesci e temporali anche diffusi tra il pomeriggio e la sera e di forte intensità; altrove possibili rovesci o temporali sparsi via via meno probabili sui settori meridionali dove potranno risultare assenti su molti settori almeno fino a sera.

Temperature: in generale calo specie sui settori occidentali e in montagna dove le minime si registreranno in serata.

TENDENZA PER MERCOLEDÌ 13 E GIOVEDÌ 14 LUGLIO

MERCOLEDì: nella prima parte della giornata ancora instabilità specie su Alpi, Prealpi e settori orientali con rovesci e temporali, tendenza a miglioramento a partire dai settori occidentali in giornata. Temperature in marcato calo specie nei valori massimi in Pianura. Assai fresco in quota con zero termico in calo a 2600/2800 metri sulle Alpi Venti moderati da nord sui settori occidentali, da est sui settori orientali; in montagna in rinforzo e rotazione da Nord.

GIOVEDì: sereno o poco nuvoloso attività cumuliforme nel pomeriggio sui rilievi. Precipitazioni generalmente assenti o al più qualche isolato rovescio pomeridiano sui rilievi. Temperature minime in lieve calo, massime stazionarie. Venti deboli variabili in Pianura, deboli o moderati settentrionali in montagna.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.