BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Frana a Riva di Solto, da venerdì riapre a senso alternato la Sebina Occidentale

Più informazioni su

A quasi un mese dalla frana di venerdì 10 giugno riapre l’ex Statale 469 Sebina Occidentale: lo ha stabilito la Provincia di Bergamo che ha annunciato come, a partire dalle 7 di venerdì 8 luglio, sulla strada si riprenderà a circolare, anche se momentaneamente solo a senso unico alternato.

Un masso enorme e pesantissimo il 10 giugno si era staccato dalla parete rocciosa che costeggia la Sebina Occidentale, tra Riva di Solto e la frazione Zu: fortunatamente in quel momento sulla strada non c’erano veicoli nè persone in transito e a rimanere danneggiato è stato solamente il muro di cinta di un’abitazione.

Dopo quello da 15 tonnellate che si è abbattuto nel pomeriggio di venerdì 10 giugno, altri tre enormi blocchi di pietra erano finiti sullo stesso tratto di strada: le barriere posate per mettere in sicurezza la zona non erano però bastate a tenere lontani i curiosi che, in qualche caso, le avevano scavalcate per farsi dei selfie, scatenando la rabbia della protezione civile.

I tecnici hanno lavorato giorno e notte per rimuovere i detriti dalla strada, nel disperato tentativo di riaprirla in tempo per l’opera The Floating Piers, sul Sebino dal 18 giugno al 3 luglio: un obiettivo che era già stato dichiarato impossibile dall’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione Civile Simona Bordonali e che invece ora è stato raggiunto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.