BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Treno Bergamo-Orio, Radici: “Un’opportunità per tutti, non solo per l’aeroporto”

Il presidente di Sacbo, ingegner Miro Radici, interviene sul collegamento ferroviario tra Bergamo con l'Aeroporto di Orio al Serio annunciato nella mattina di mercoledì 6 luglio a Roma.

Più informazioni su

“Il passaggio svolto nella mattina di mercoledì 5 luglio nella sede di RFI ha regalato una prospettiva certa su un progetto di intermodalità su ferro fondamentale per il futuro dello scalo bergamasco, che nel frattempo è stato promosso nel gruppo 2 degli aeroporti europei grazie al superamento della quota di dieci milioni di passeggeri nel 2015 – il presidente di Sacbo, ingegner Miro Radici, in merito al collegamento ferroviario con l’Aeroporto di Orio al Serio -. Se l’aeroporto è il gateway che favorisce la mobilità da e per il territorio, è altrettanto vero che il treno appare indispensabile per ramificare i collegamenti e migliorare l’accessibilità. L’auspicio è vedere realizzato questo progetto entro la fine di questo decennio, in modo da garantire un salto di qualità determinante per l’infrastruttura aeroportuale in se’ ma anche per le dinamiche logistiche della bergamasca è più estesamente della Lombardia, in funzione delle connessioni con le principali direttrici ferroviarie e tra e con gli aeroporti milanesi. In sintesi, il treno per Orio non va visto come una concessione all’aeroporto, ma inteso come un’opportunità strategica per il territorio in senso esteso”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.