• Abbonati
L'appuntamento

Giovedì torna Bergamo Balla: in centro stop al traffico e negozi aperti

Secondo appuntamento con la movida del centro cittadino, con il tema della danza che rimane centrale: dall 19.30 a mezzanotte e mezza una vasta area urbana verrà pedonalizzata.

Giovedì 7 luglio torna Bergamo Balla, la festa che anima il centro città organizzata dal Comune di Bergamo in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio.

Confermato l’ormai consolidato format dell’evento: il centro città e eccezionalmente per questa data anche via Borgo Palazzo saranno animati a ritmo di musica con balli e danze, mentre gli esercenti del centro offriranno street food, esposizioni, musica e laboratori vari. Le altre serate previste per la manifestazione saranno, sempre di giovedì, 21 luglio e l’8 settembre 2016.

Le vie del centro città si animano nuovamente grazie a Bergamo Balla, che torna il 7 luglio, nel secondo appuntamento dei quattro previsti dall’Amministrazione Comunale di Bergamo in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio e i negozianti del centro.

Per consentire a residenti e visitatori di fruire di uno spazio urbano recuperato alla socialità, all’incontro, all’intrattenimento l’animazione serale prevede la chiusura al traffico di una vasta area urbana, dalle 19.30 alle 00.30.

Il tema della danza rimane centrale. Come avvenuto durante il primo appuntamento, anche giovedì 7 luglio i numerosi gruppi di danza, le performance proposte da moltissime scuole e le animazioni trasformeranno il centro città in una grande pista da ballo, dove residenti e visitatori potranno scegliere tra musica hip hop, dimostrazioni di ballo latino americano, danze popolari e tradizionali, tango e milonga.

Gruppo di balli latino americani si esibiranno in Via Papa Giovanni XXIII e in via Tiraboschi, in largo Medaglie d’oro avremo danze etniche, al Quadriportico esibizioni di Tango argentino e Flamenco. Spazio a danza classica, modern, hip hop e dancehall in Piazza Matteotti, mentre in via G. Paglia assisteremo a balli country. Non mancheranno le postazioni animate da dj set.

Grazie all’attiva collaborazione tra gruppi di commercianti si segnalano, tra le molte, le iniziative di Largo Rezzara con il Dj Set Vinnie Barbarino, le animazioni con toro meccanico in via G. Paglia, il laboratorio cosmetico in via Don L. Palazzolo, e le tante postazioni di street food, esposizioni e degustazioni.

Oltre al centro città, per la data del 7 luglio, anche via Borgo Palazzo si anima a festa con dj set, musica rock ‘n roll e lezioni di zumba e anche gli esercenti di Borgo Palazzo offriranno alla popolazione diverse occasioni di intrattenimento, shopping e divertimento. In particolare, in Piazza S. Anna, grazie alla collaborazione tra l’oratorio e la rete di quartiere di Borgo Palazzo, verrà organizzata una cena condivisa con tutte le famiglie.

Come di consueto l’attività prevede la pedonalizzazione della zona interessata del centro (e per questa serata anche di via Borgo Palazzo), l’apertura straordinaria serale degli esercizi commerciali e l’organizzazione di attività di animazione e intrattenimento, facilitando a tale scopo la libera iniziativa degli esercenti.

Il traffico verrà interrotto dalle ore 19.30 alle 00.30, e le attività avranno inizio orientativamente dalle ore 20.30-21.00.

Il centro città e via Borgo Palazzo si trasformeranno ancora una volta in un grande palcoscenico a cielo aperto, per scoprire una Città danzante, dove residenti e visitatori possano non solo ammirare, ma anche lasciarsi coinvolgere e partecipare.

LA SOLIDARIETÀ

Accanto alle attività proposte da bar e ristoratori del centro cittadino anche per il 2016 saranno attive delle somministrazioni a cura di associazioni di volontariato (Associazione Paolo Belli – Lotta contro la Leucemia) con lo scopo di sostenere una  raccolta fondi in sostegno ai malati e alle loro problematiche .

PROGRAMMA

SPAZI TEMATICI

Nel corso della serata sono previste delle aree dedicate a stili diversi di danza e di animazione

PIAZZA MATTEOTTI- PALCO
Danza Classica, Modern, Hip Hop
LARGO MEDAGLIE D’ORO
Musica e danze etniche
VIA PAPA GIOVANNI
Danze popolari e balli latino americani
QUADRIPORTICO DEL SENTIERONE
Tango e Milonga
VIA TIRABOSCHI
Balli latino americani
VIA PAGLIA
Balli country
PIAZZA SANTO SPIRITO
Fitness e danza
VIALE ROMA
Balli da sala

Accanto a queste postazioni altre attività, frutto dell’attivazione di esercenti e associazioni. A seguire il programma dettagliato del 7 luglio.

BERGAMO BALLA
PROGRAMMA DETTAGLIATO 7 LUGLIO – CENTRO CITTADINO 

DANZA E BALLO

PALCO PIAZZA MATTEOTTI – DANZA CLASSICA, MODERN, HIP HOP
Accademia Arte Bergamo
Americana Exotica
Ambra Bellydance
Centro Studi Danzarea
La Scuola Dei Sogni
On Stage
Patrizia Motta e Le Sue Allieve
Scuola Di Danza Dell’isola

MEDAGLIE D’ORO – MUSICA E DANZE ETNICHE
Radio Italia Network
Harem Danza

VIA PAPA GIOVANNI XXIII – DANZE POPOLARI
La Compagnia Del Re Gnocco

VIA PAPA GIOVANNI XXIII – LATINO AMERICANO
Latin Space

VIA TIRABOSCHI – LATINO AMERICANO
Es Pujols

VIALE ROMA – BALLI DA SALA
Orobic Dance

PIAZZA SANTO SPIRITO – FITNESS E DANZA
Scuola Etude Danza e Fitness

QUADRIPORTICO – TANGO E MILONGA
Csc Anymore – Davide Mosconi
Tango Tambien
Tangolpe
Ass. Cult. Tangobergamo El Ultimo Tren
Mitica Milonga- Anna Maria Rota
Tango Pasion
Scuola di Tango Argentino Bruno Calvo e Elena Precise Rota

VIA PAGLIA – BALLI COUNTRY
Monter Country Group Bergamo

ANIMAZIONI IN VIA BORGO PALAZZO
PIAZZETTA ROSSA
Dj Set Federico Spini e Live Art Performance Paolo II Baro Baraldi

VIA BORGO PALAZZO 82
Zumba Bergamo

PIAZZA S.ANNA
Rock N Roll Metropolis

PIAZZA S.ANNA
Cena conviviale con le famiglie

VIA BORGO PALAZZO 15
Rock N Roll Alma Progettto

SOMMINISTRAZIONE

PIAZZA MATTEOTTI – 20.30/24.00
Associazione Paolo Belli per la lotta alla leucemia e altre patologie

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI