BergamoNews.it - Quotidiano online di Bergamo e Provincia

“Il nostro canto libero”: venerdì la finalissima, il vincitore inciderà un singolo

La finale del concorso alla Cascina Fuì: tra i dieci finalisti si potrebbe nascondere la rivelazione musicale dell'anno che inciderà un singolo scritto da Andrea Amati.

Sono in 10, agguerriti, sognano di realizzare il proprio sogno e per farlo possono fare affidamento esclusivamente sulla loro voce: sono i finalisti de “Il nostro canto libero” il contest canoro diretto dal numero uno e fondatore della Do It Yourself Max Moroldo e sposato da Bergamonews e da “L’Accademia Centro Studi Musicali” di Bergamo, L’associazione culturale di musica e spettacolo “Musica per Tutti”, la “Sbaraglio” di Vimercate e The Vocal Project.

Atto finale del concorso sarà la serata di venerdì 1 luglio, sempre alla Cascina Fuì di Costa di Mezzate, organizzata in collaborazione con l’associazione “Il Paese Vecchio in festa” e con la partnership di Radio VIVA FM: a partire dalle 20.30 i 10 finalisti daranno di nuovo prova delle loro qualità, esibendosi con il loro cavallo di battaglia di fronte a una giuria d’eccezione.

In palio c’è un premio ambitissimo, ovvero la registrazione (realizzata negli H.o.G. Studio di Viareggio, uno dei migliori d’Europa), pubblicazione e distribuzione da parte di Made In etaly S.r.l., in ambito digitale (come iTunes, Spotify, Amazon, TimMusic, Deezer, YouTube), di un singolo che sarà scritto da un importante autore, Andrea Amati (che ha scritto musiche e testi, tra gli altri, anche per Francesco Renga, Nek, Alessandra Amoroso, Lorenzo Fragola, Emma, Franco Califano, Paolo Belli e Valerio Scanu).

A guadagnare il pass per la finale sono stati due studenti per ogni scuola di canto che ha deciso di partecipare e due ragazzi selezionati dalla redazione di Bergamonews: Marica Gilardi e Aurora Scarpa dei “Musica per Tutti”, rispettivamente con “La sera dei miracoli” di Lucio Dalla e “One love” di Bob Marley; Maurizio Manzoni e Federica Rosa per Bergamonews, con “La luna che non c’è” di Andrea Bocelli e “I found a boy” di Adele; Lucia Reniero e Arianna Morlacchi di “Sbaraglio”, con “New York, New York” di Liza Minelli e “You and I” di Lady Gaga; Sofia Anessi e Alice Giulia Belfiore di “The Vocal Project”, con “Don’t you remember” di Adele e “My love” di Jess Glynne; Danila Fravola e Noemi Nigro de “L’Accademia Centro Studi Musicali” di Bergamo, con “I only want to be with you” di Dusty Spingfield e “Hello” di Adele.

Rinnovando l’invito a partecipare, fino a venerdì vi proporremo le interviste dei 10 finalisti: un modo per conoscere meglio dei ragazzi di talento, tra i quali potrebbe nascondersi la nuova rivelazione musicale dell’anno.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.