BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Concorso “Tre Piazze”: ciclo di incontri promosso da architetti e ingegneri

Mercoledì 29 giugno il primo incontro dal titolo “Piazzale Risorgimento - Il quartiere e la città. Luogo di recapito e di interferenze di scale diverse”

Più informazioni su

L’Ordine degli Architetti di Bergamo in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri propone a partire da mercoledì 29 giugno un ciclo di 3 incontri sul tema del concorso delle “Tre Piazze” promosso dal Comune di Bergamo. Un’occasione di confronto per riflettere sui valori e le caratteristiche intrinseche di Piazza Carrara, Piazzale Alpini e Piazzale Risorgimento, le loro consolidate funzioni e le aspettative.

Gli appuntamenti si svolgeranno in luoghi pubblici limitrofi alle aree stesse: allo spazio del Polaresco si parlerà di Piazzale Risorgimento (29 giugno), nel Cortile interno della GAMEC si parlerà di Piazza Giacomo Carrara (6 luglio) e per finire all’Urban Center si parlerà di Piazzale degli Alpini (8 luglio).

Nell’ambito del primo incontro, dal titolo “Piazzale Risorgimento – Il quartiere e la città. Luogo di recapito e di interferenze di scale diverse.” che si svolgerà allo Spazio del Polaresco il 29 giugno alle 18, interverranno Paolo Vitali, Manuela Bandini e Sergio Sottocornola. La serata è aperta sia ai professionisti, architetti e ingegneri, interessati ad approfondire la storia e le peculiarità dei luoghi oggetto di concorso insieme alle caratteristiche del bando, sia a tutti i cittadini interessati a partire da quanti risiedono nella zona.

Nel mese di luglio seguiranno gli altri due incontri:

Cortile interno GAMEC, 6 luglio 2016, ore 18.00
Piazza Giacomo Carrara _ Luogo di grande valore simbolico, catino di saperi, di storia e di cultura. Cuore del sistema museale della città ma anche sede di una Accademia di Belle Arti. Spazio pubblico su cui si possono riflettere attività di conservazione, esposizione e produzione culturale.
Interventi di: Emanuela Daffra, Giovanni Valgussa, Alessandra Pioselli, Maria Cristina Rodeschini e Giacinto di Pietrantonio. Modera Carlo Salone

Urban Center, 8 luglio 2016, ore 18.00
Piazzale degli Alpini _ Piazzale o piazza. Arrivi e partenze possono generare spazi attrattivi?
Interventi di: Marco Tomasi, Adriano Marco Perletti e Franco Ravasio

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.