BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Istanbul, attacco terroristico all’aeroporto: più di 35 morti

Torna l’incubo del terrorismo e ancora una volta, come a Bruxelles, è un aeroporto il bersaglio: un commando di 7 terroristi ha fatto irruzione all’Ataturk, il maggiore scalo del Paese, iniziando a fare fuoco sui passeggeri presenti al terminal dei voli internazionali. Tre di loro si sarebbero fatti esplodere in mezzo alla gente.

Secondo le prime ricostruzioni i terroristi sarebbero stati smascherati dalla polizia e sarebbe iniziato un violento conflitto a fuoco: il primo bilancio, purtroppo provvisorio, sarebbe di 36 morti e 147 feriti. Non sembra ci siano italiani tra le vittime né tra i feriti.

Sul posto si sono immediatamente precipitate decine di ambulanze, con i taxisti che hanno trasportato i feriti in ospedale: tutti i voli diretti allo scalo sono stati deviati, lo scalo blindato.

L’Isis non ha rivendicato l’attentato anche se tutto lascia supporre che sia opera sua.

Colpire uno degli aeroporti più protetti vuol dire lanciare una sfida ad altissimi livelli: un attentato contro la stessa struttura della Turchia, dei suoi viaggi, del suo rapporto con il mondo. Dal punto di vista politica un messaggio molto duro e molto chiari rivolto a Erdogan e ai suoi ultimi passi come la riconciliazione con Israele e la lettera a Putin dopo l’abbattimento del caccia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.