BergamoNews.it - Quotidiano online di Bergamo e Provincia

Il Comune di Valbrembo premiato a Roma per la miglior raccolta di verde ed organico

Il Comune di Valbrembo è stato premiato a Roma dal Consorzio Italiano Compostatori (CIC), in occasione di Comuni Ricicloni di Legambiente durante il Terzo Forum Rifiuti, per la miglior raccolta di verde ed organico.

Il Comune di Valbrembo è stato premiato a Roma dal Consorzio Italiano Compostatori (CIC), in occasione di Comuni Ricicloni di Legambiente durante il Terzo Forum Rifiuti, per la miglior raccolta di verde ed organico.

Il Consorzio Italiano Compostatori (CIC) ha premiato per l’occasione 4 comuni che si sono distinti per la qualità della raccolta dell’organico, con purezza superiore al 99%.

Un risultato che è stato raggiunto grazie all’impegno dell’amministrazione e dei cittadini. È importante ricordare come raccogliere bene l’organico incida anche sul fattore economico: ogni punto percentuale di impurità nell’umido equivale infatti a 3 euro a tonnellata da spendere per estrarre le impurità stesse nel corso del trattamento negli impianti”.

In particolare il comune di Valbrembo, di 4.100 abitanti, “è da 20 anni impegnato in un percorso di crescita della raccolta differenziata, fatto insieme ai cittadini e alla municipalizzata che si occupa della raccolta dei rifiuti”, spiega Elvio Bonalumi, sindaco di Valbrembo. “Questo premio rappresenta un riconoscimento importante nonché uno stimolo a fare sempre meglio”.

Gli altri comuni premiati:

  • Comune di Vinci (FI)
  • Comune di Castellana Gotte (BA)
  • Comune di San Vendemiano (TV)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.