BergamoNews.it - Quotidiano online di Bergamo e Provincia

Bel tempo e oltre 30 gradi: ma rovesci e temporali minacciano il weekend

Clima molto caldo e afoso anche nel weekend ma rovesci e temporali minacciano le Alpi occidentali e la Valpadana: anticiclone protagonista anche delle prossima settimana, sempre con possibili incursioni di brutto tempo.

Più informazioni su

L’alta pressione venerdì garantisce una nuova giornata di bel tempo su tutta la Lombardia, anche se dalla sera tenderà ad indebolirsi, con cieli sereni o poco nuvolosi. In montagna, tra Alpi Orobiche e versanti retici, locali temporali di calore pomeridiani. In nottata possibile sviluppo di temporali isolati specie a ridosso della fascia prealpina. Clima molto caldo e piuttosto afoso. Temperature massime fin verso i 33-34°C in pianura. Venti deboli ovunque.

ESTATE, MA CON QUALCHE NEO – “L’alta pressione sarà in lieve indebolimento nel fine settimana in particolare al Nord, dove torneranno venti più umidi atlantici responsabili di qualche nuovo rovescio o temporale anche di forte intensità. Il vortice attivo al Sud Italia andrà allontanandosi sulla Grecia favorendo tempo più stabile al Centrosud, qui con caldo ancora piuttosto intenso. Calo termico invece atteso al Nord pur con clima ancora abbastanza caldo” – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.

“Nella giornata di sabato ci attendiamo residua instabilità tra Sicilia e Calabria con qualche acquazzone ancora possibile, specie su versanti ionici e lungo i rilievi” – prosegue l’esperto – “Più soleggiato altrove salvo qualche rovescio o temporale anche forte in arrivo sulle Alpi occidentali, in estensione verso sera anche alla Valpadana specie sui settori a nord del Po. Isolati focolai temporaleschi attesi anche in Appennino entro il pomeriggio. Calo termico su ovest Alpi, clima generalmente caldo quasi ovunque con massime oltre i 30°C. La domenica sarà più variabile al Nord con qualche acquazzone o temporale più probabile sui rilievi fino al pomeriggio, in serata nuovamente anche sulle pianure; in prevalenza asciutto sulla riviera Ligure e in Romagna con sole prevalente. Bel tempo al Centrosud con al più isolati acquazzoni su Appennino e alta Calabria tirrenica. Lieve calo termico al Nord, più marcato in montagna; clima ancora generalmente caldo. Massime tra 26°C e 31°C, anche superiori sulle interne del Centrosud”.

“La prossima settimana vedrà la prevalenza dell’anticiclone, tuttavia a tratti disturbato dalle correnti atlantiche. Avremo così sole prevalente, pur con qualche temporale a tratti al Nord, specie sulle Alpi, più occasionalmente sulle alte pianure. Tendenzialmente stabile al Centrosud con al più isolati temporali in Appennino. Caldo estivo, ma senza eccessi” – concludono da 3bmeteo.com.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.