BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Troppi visitatori, ora è ufficiale: la passerella di Christo chiusa tutte le notti

Troppi visitatori, e la data di chiusura è ancora lontana. La passerella di Christo sta attirando ancor più turisti di quelli che gli organizzatori pensavano, per questo il Prefetto di Brescia Valerio Valenti ha preso la decisione che lascerà molti con l’amaro in bocca: the floating piers, il pontile galleggiante, rimarrà chiuso ogni notte.

La scelta è arrivata nel tardo pomeriggio di mercoledì 22 giugno, al termine di una giornata nera per i trasporti bresciani verso l’opera dell’artista bulgaro-statunitense: ritardi dei treni e code anche di quattro ore per arrivare a Sulzano.

In mattinata gli stessi organizzatori avevano fatto sapere che tra giovedì 23 e venerdì 24 la passerella sarebbe stata comunque chiusa per lavori di manutenzione. Da lì la decisione di lasciare respirare l’opera e Sulzano ogni notte. “Galleggianti e tessuto si stanno usurando più del previsto – ha spiegato il prefetto -. I 270mila spettatori hanno prodotto un’usura dell’opera che è pari a quella che l’artista immaginava a metà dell’esposizione e quindi si rende necessario intervenire con rammendo o sostituzione del telo in alcuni punti”.

Non solo. Il prefetto spiega anche che “il sindaco di Monte Isola ha delle esigenze di igiene pubblica, di svuotamento e pulizia dell’isola che diversamente non riescono a essere garantite”.

Da giovedì 23 giugno, dunque, non sarà più possibile visitare the floating piers di notte: l’opera di Christo resterà infatti chiusa tutte le notti dalle 24 alle 6.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.