BergamoNews.it - Quotidiano online di Bergamo e Provincia

Piazza Pacati rimessa a nuovo e debutta anche il Wi-fi fotogallery

Via Tre Armi, piazza Pacati e piazzale Sant’Antonio restituiti rinnovati alla città. Arriva il BergamoWifi a Monterosso, scatta la sistemazione di via Monte Bastia.

Riaperta dopo diverse settimane di lavori via Tre Armi, la via che costeggia il lato sud delle Mura che cingono Bergamo Alta: sono conclusi da qualche giorno i lavori di rifacimento di quasi un centinaio di metri del muro di cinta crollato alcuni mesi or sono in seguito a una frana. La strada è nuovamente percorribile nel doppio senso di marcia.

Completato l’intervento su Piazza Pacati a Monterosso: la piazza del quartiere, su progetto emerso da un percorso partecipativo con gli abitanti del quartiere, è stata interessata dalla realizzazione dell’area per il mercato del sabato mattina e della nuova fontana, è stata buona parte del fondo della piazza ed è stata realizzata una nuova area per il parcheggio sul lato sinistro del piazzale.

Non solo: la piazza è stata ora raggiunta dal BergamoWifi, divenendo così il secondo quartiere (il primo è stato Borgo Palazzo, con l’attivazione degli hotspot in piazza Sant’Anna) di Bergamo ad essere raggiunto dall’apprezzatissimo servizio inaugurato poco più di un anno fa dal Comune di Bergamo. Continua così il lavoro di realizzazione di “oasi” di wifi ad alta velocità nei quartieri cittadini. Saranno altri 7 gli interventi di questo genere previsti entro l’estate 2016.

Da alcuni giorni si sono conclusi anche i lavori su piazzale Sant’Antonio a Valtesse: è stato realizzato un nuovo parcheggio nell’area accanto all’oratorio ed è stato rifatto completamente il fondo del campo da basket/calcetto dell’area. Un intervento intrapreso dopo un percorso di partecipazione con i residenti e i giovani dell’oratorio molto atteso dal quartiere.

Si apre un nuovo cantiere in città: lunedì 20 giugno verranno affidati i lavori che interesseranno via Monte Bastia sui Colli di Bergamo. Si tratta di lavori davvero impegnativi (per un valore di 400mila euro), con il rifacimento di tutti i sottoservizi (fognature, condutture dell’acqua e del gas, rete elettrica), la realizzazione di nuova illuminazione pubblica e la sistemazione di buona parte del percorso pedonale. Si tratta di uno dei numerosi lavori in corso per la valorizzazione dei Colli di Bergamo, interventi che stanno interessando molte vie dell’area verde della città (via San Vigilio, via Vetta, via Castagneta).

Sono circa una ventina i cantieri attivi in città in questo periodo: il Comune di Bergamo è al lavoro specialmente nei quartieri, con l’attuazione del piano dei Lavori Pubblici “Percorsi Sicuri”, la messa in sicurezza di diversi percorsi e attraversamenti pedonali, la valorizzazione di tre strade a Celadina, la realizzazione della Zona30 al villaggio degli Sposi e del percorso ciclopedonale in via King.

“Si tratta di lavori molto richiesti dai cittadini – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Bergamo Marco Brembilla – molti dei quali sono emersi durante le visite e gli incontri nei quartieri dello scorso anno. Abbiamo voluto raccogliere le istanze dei cittadini per mettere in atto un piano di lavoro nel 2016 che rispondesse alle esigenze degli abitanti delle periferie e, più in generale, delle aree non centrali di Bergamo. Molti altri interventi partiranno nelle prossime settimane, oltre al piano di manutenzioni stradali previsto per l’estate (ricordo che saranno asfaltati diversi tratti delle Circonvallazioni cittadine)”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.