BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La storia di Maxima, 14enne siriana curda: dal gommone nell’Egeo all’Olanda video

Quella di Maxima, siriana curda di 14 anni, avrebbe potuto essere l’ennesima tragica storia di una rifugiata: e invece non lo è stato perchè lei può dire di avercela fatta. Partita da Aleppo è riuscita a raggiungere l’Olanda tra mille difficilissime tappe, dal gommone con il quale ha attraversato il mar Egeo all’arrivo nei Balcani, dai quali ha risalito l’Europa.

ghirardelli

Ed è proprio nei Balcani, a Belgrado, che Maxima incontra la giornalista bergamasca freelance Francesca Ghirardelli che ha trasformato la sua storia in un libro, raccontato in prima persona: presentato giovedì 16 giugno al Lazzaretto di Bergamo, nell’ambito dell’Happening delle cooperative sociali bergamaschi, “Solo la luna ci ha visti passare” sarà protagonista anche della “Marcia per i diritti del rifugiato” che partirà sabato 18 giugno dalla Prefettura.

Un appuntamento organizzato da Comune di Bergamo, Coordinamento provinciale bergamasco degli Enti locali per la Pace e i diritti umani, Caritas, Confcooperative Bergamo, Forum provinciale per l’accoglienza dei richiedenti asilo e Progetto SPRAR e durante il quale verranno letti alcuni passaggi della storia di Maxima.

La marcia anticipa di 48 ore la Giornata mondiale del rifugiato che verrà celebrata lunedì 20 in tutto il mondo: abbiamo incontrato Francesca Ghirardelli per farci raccontare qualcosa di più su Maxima e sul suo libro.

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.