BergamoNews.it - Quotidiano online di Bergamo e Provincia

Brembo in piena, frane e smottamenti: ecco i danni del nubifragio sulla Bergamasca foto video

Dopo i danni dei giorni scorsi nel basso Sebino, in Val Calepio e Val Cavallina, ora tocca soprattutto alla Valle Brembana fare i conti con il maltempo, dove si segnalano già diversi allagamenti, frane e smottamenti.

Dopo le precipitazioni di giovedì 16 giugno, in alcune zone la situazione è drammatica: il Brembo, ora sotto controllo, era prossimo all’esondazione. Il fiume continuava a salire, 40 cm all’ora. E le previsioni non promettono nulla di buono.

in Val Serina si è aperta una voragine sulla strada provinciale, ma si registrano danni un po’ ovunque: Bracca, San Pellegrino, San Giovanni Bianco, Moio de Calvi, Isola di Fondra, Branzi, Carona, Foppolo e Valleve.

  • Ad Algua è crollato il manto stradale
A generica
  • Paura a Cornalba, in val Serina
A generica
  • frane e crolli a Vedeseta e Peghera
A generica
  • Il fiume Brembo in piena a SanPellegrino Terme

Ovviamente, il maltempo non ha risparmiato nemmeno Bergamo e gli altri paesi della provincia. Alcune strade in città, come via Angelo Maj, sono state chiuse al traffico a causa degli allagamenti, mentre in via Sant’Alessandro è saltato un tombino a causa della forte pioggia.

Disagi anche nella zona del rondò delle Valli e del rondò di Colognola, completamente allagato e con macchine bloccate. Circolazione in tilt anche all’incrocio tra la Malpensata e via Quarenghi; e ancora via Bonomelli, via Gleno e il Palazzo Uffici del Comune di Bergamo, con l’ufficio anagrafe allagato.

  • Fiume d’acqua e fango in via Gleno a Bergamo
A generica
A generica
  • Strada chiusa in via Angelo Maj in centro

Disagi sparsi anche in tutta la provincia. Eloquenti le foto che arrivano da Azzano San Paolo, dove un manto di grandine ha ricoperto le strade di bianco.

  • Il fiume Brembo in piena a Ponte San Pietro

  • raffiche di vento e piante cadute a terra a Seriate e Verdello
A generica
A generica
  • la grandine ad Azzano San Paolo e Sabbio
A generica
A generica
  • Gorlago: grandine e secchiate di pioggia, livello del fiume Cherio molto alto
A generica

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.