BergamoNews.it - Quotidiano online di Bergamo e Provincia

Non sono finiti i temporali, migliora nel fine settimana

L’Arpa Lombardia annuncia sulla nostra regione e su Bergamo e la provincia ancora tempo instabile per una fase depressionaria, attualmente presente sull’Europa centrale unita all’approfondimento a metà settimana dal nord Atlantico di una ampia saccatura con aria più fredda in quota: precipitazioni anche a carattere temporalesco, da deboli a moderate e diffuse. Condizioni in graduale miglioramento verso i giorni finali della settimana. Temperature senza variazioni di particolare rilievo.

MARTEDÌ 14 GIUGNO

Stato del cielo: nuvolosità residua nella notte per nubi a media quota sull’est della regione, in dissolvimento nel corso della mattinata fino a ovunque poco nuvoloso; dalle prime ore pomeridiane aumento della nuvolsoità sui settori alpini e prealpini e nel tardo pomeriggio e sera diffusamente su tutta la regione.

Precipitazioni: assenti o al più occasionali a carattere di rovescio e temporale sulle prealpi orientali nella prima parte della giornata; dal pomeriggio da deboli a moderati, anche a carattere di temporale, inizialmente su prealpi orientali e fascia alpina, nel tardo pomeriggio e in serata su tutta la pianura.

Temperature: minime stazionarie, massime in lieve calo. In pianura minime tra 14 e 17°C, massime tra 24 e 26°C.

MERCOLEDÌ 15 GIUGNO

Stato del cielo: fino alla tarda mattinata sereno o poco nuvoloso ovunque salvo nubi basse residuali in pianura e addensamenti sui rilievi alpini di confine, quindi aumento della nuvolosità in estensione a tutta la fascia alpina e prealpina e nel pomeriggio sull’ alta pianura.

Precipitazioni: deboli al mattino sulle prealpi varesine e lariane, in estensione deboli nel pomeriggio alla fascia alpina e prealpina, in intensificazione a parte della pianura occidentale e fino a moderate in serata sul nordovest.

Temperature: minime e massime stazionarie. In pianura minime intorno a 16°C, massime intorno a 23°C.

GIOVEDÌ 16 GIUGNO

Stato del cielo: ovunque da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso, schiarite in serata sulla bassa pianura.

Precipitazioni: deboli diffuse nella prima parte della giornata, più intense sui settori alpini e prealpini, in intensificazione fino a moderate dal pomeriggio su parte della pianura occidentale e fascia alpina e prealpina.

Temperature: minime stazionarie, massime in lieve rialzo.

TENDENZA PER VENERDÌ 17 E SABATO 18 GIUGNO

Venerdì irregolarmente nuvoloso. Precipitazioni deboli sulla fascia alpina e prealpina. Temperature minime e massime in lieve calo. Venti deboli variabili in pianura, deboli da nord in montagna. Sabato poco o al più irregolarmente nuvoloso. Precipitazioni assenti o al più deboli possibili. Temperature stazionarie. Venti in pianura deboli occidentali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.