BergamoNews.it - Quotidiano online di Bergamo e Provincia

“Il nostro canto libero”, un successone la semifinale: Bgnews avanza con Federica e Maurizio fotogallery

A Costa di Mezzate è andata in scena la fase eliminatoria che ha decretato i dieci finalisti che il 1° luglio si giocheranno il primo premio: la registrazione e la pubblicazione di un singolo scritto dal compositore Andrea Amati, già collaboratore di Emma, Lorenzo Fragola, Francesco Renga e Nek

Un successone. Così è stata la serata dedicata alla semifinale del concorso “Il nostro canto libero” andata in scena lunedì 13 giugno a Costa di Mezzate.

Maltempo ed Europei di calcio (l’Italia debuttava contro il fortissimo Belgio) non hanno avuto la meglio, e la palestra della scuola elementare di via Marconi si è riempita di spettatori già dalle 20.30, mezz’ora prima del’inizio della gara.

A darsi battaglia venti concorrenti scelti dalle quattro scuole di canto che hanno sposato il progetto del direttore artistico Massimiliano “Max” Moroldo (“L’Accademia Centro Studi Musicali” di Bergamo, L’associazione culturale di musica e spettacolo “Musica per Tutti”, la “Sbaraglio” di Vimercate e The Vocal Project) e dalla redazione di Bergamonews.

Concorso

Alla fine l’hanno spuntata in dieci. Quei dieci che venerdì 1 luglio si giocheranno la finale alla Cascina Fuì di Costa di Mezzate.

Prestigiosissimo il riconoscimento riservato al vincitore: il primo premio consisterà nella registrazione (realizzata presso gli H.o.G. Studio di Viareggio, uno dei migliori d’Europa), pubblicazione e distribuzione da parte di Made In etaly S.r.l., in ambito digitale (come iTunes, Spotify, Amazon, TimMusic, Deezer, YouTube), di un singolo che sarà scritto da un importante autore, Andrea Amati (che ha scritto musiche e testi, tra gli altri, anche per Francesco Renga, Nek, Alessandra Amoroso, Lorenzo Fragola, Emma, Franco Califano, Paolo Belli e Valerio Scanu).

Concorso

Per Bergamonews, che scendeva in gara con Maurizio Manzoni, Sonia Carminati, Chantal Esposito e Federica Rosa (scelti dalla redazione dopo un’attenta selezione di oltre trenta candidati), nella serata finale sarà rappresentato da Federica e Maurizio. La prima ha incantato la platea proponendo un difficilissimo brano di Adele, mentre Maurizio ha conquistato il pass per l’evento del 1° luglio con un Bocelli d’annata.

In finale se la vedranno con Marica Gilardi, Lucia Reniero, Aurora Scarpa, Arianna Morlacchi, Sofia Anessi, Danila Fravola, Alice Giulia Belfiore in arte Jessica e Noemi Nigro.

L’appuntamento è dunque per venerdì 1 luglio alla Cascina Fuì di Costa di Mezzate.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con “Il Paese Vecchio in festa” e Radio VIVA FM.

 

I DUE FINALISTI DI BERGAMONEWS:

Federica Rosa – 28 anni di Osio Sotto

Maurizio Manzoni – 33 anni di Montello

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.