BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Tutti vegetariani per un giorno, si celebra il World Free Meat Day: tu mangerai carne?

Sul sito del World Free Meat Day c’è un “contatore” col quale misurare l’impatto ambientale della rinuncia alla carne

Niente carne per un giorno. Si celebra oggi, lunedì 13 giugno, il World Meat Free Day, la campagna di sensibilizzazione per un consumo più consapevole, e sostenibile, della carne, che dal Regno Unito ha assunto rilevanza globale.

L’organizzazione ricorda che secondo le ultime stime la popolazione mondiale toccherà quota 9 miliardi entro il 2050, il 30% in più di oggi, e se non modificherà le sue abitudini alimentari la produzione di carne dovrebbe raggiungere 200 milioni di tonnellate. Una quantità non più sostenibile dalle risorse terrestri e idriche del pianeta.

Sul sito del World Free Meat Day c’è un “contatore” col quale misurare l’impatto ambientale della rinuncia alla carne. Una famiglia di quattro persone, ad esempio, risparmia la quantità di acqua necessaria alla sopravvivenza di una persona per oltre un mese e risparmia la stessa quantità di carbonio che sarebbe prodotta da una lampadina lasciata accesa per 16 giorni.

Una sola persona che rinuncia a un pasto a base di carne risparmia acqua sufficiente per l’uso quotidiano di 9 persone e l’emissione di CO2 prodotta da una teiera fatta bollire 388 volte.

Un’intera classe, di 30 alunni, risparmierebbe l’acqua che serve a ognuno di loro per una settimana e una quantità di energia pari a quella che servirebbe a una tv accesa per 137 ore di fila. Un’azienda di 500 persone risparmierebbe invece CO2 in quantità pari a quella prodotta da 6 voli andata e ritorno fra Londra e Zurigo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.