• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Scherma Bergamo

Scherma

Altra raffica di podi ad Arcore per la Scherma Bergamo

Mentre la stagione agonistica volge al termine con gli ultimi appuntamenti, gli atleti della Scherma Bergamo non sembrano ancora stanchi: ad Arcore, infatti, per il XX° Trofeo della medesima città, gli schermidori orobici hanno conquistato 2 vittorie ed altri 5 podi.

Vince nella categoria Allievi di spada (13 anni) Alessandro Lodetti che domina l’ultima gara stagionale vincendo su Annibale Methlouthi di Vercelli, e chiudendo in bellezza le competizioni da under 14.

Altra soddisfazione per il diciassettenne Giacomo Gazzaniga nella categoria assoluti (over 14), 1° dall’inizio gara fino alla Vittoria finale ottenuta su Mauro Parola di Asti.

Si piazzano brillantemente al secondo posto sconfitti solo in finale: Claudia Accardi nelle bambine/giovanissime fioretto (10/11 anni), Francesco Belcastro nei giovanissimi fioretto (11 anni) e Ilaria Zanchi nelle ragazze/allieve spada (12/13 anni).

Perdono l’incontro di semifinale piazzandosi sul terzo gradino del podio: Francesco Villa negli esordienti fioretto (8 anni), Pietro Redondi nelle prime lame fioretto (9 anni), Mariaclotilde Adosini nelle bambine/giovanissime spada (10/11 anni).

Ed infine per ordine di piazzamenti, si classifica al 5° posto Susanna Massa, per lei un ottimo risultato che la mette in evidenza per essere la prima del suo anno, in quanto gareggiava con le atlete di un anno più grandi nella categoria bambine/giovanissime spada (10/11 anni).

Nello stesso fine settimana si è svolto a Montecatini Terme il Campionato Italiano Master di spada. Nella città toscana nessun acuto, i migliori risultati giungono da Enrica Sonzogno sconfitta per gli ottavi di finale da Barbara Gabella di Monza per una sola stoccata con il punteggio di 10-9 classificandosi al 13° posto; stessa sorte per il Maestro Francesco Calabrese che si accontenta della 12^ piazza sconfitto con il punteggio di 10 a 7 dal trevigiano Marco Gomirato.

Nelle gare a squadre bene la squadra femminile composta da Veronica Galli, Cristina Salvi, Veronica Formentini, Angela Tuccella ed Enrica Sonzogno sconfitte ai piedi del podio dalla vincitrice Vercelli e classificatesi all’8° posto; la squadra maschile si piazza al 12° posto sconfitta anche lei dalla squadra vincitrice del Piccolo Teatro Milano e composta da Giuseppe Di Bernardo, Luca Quadri, Maurizio Naim e Francesco Calabrese.

I risultati di Arcore:
Esordienti Fioretto (8 anni): 3° Francesco Villa
Prime Lame Fioretto (9 anni): 3° Pietro Redondi;
Bambine Fioretto (10 anni): 2^ Claudia Accardi;
Maschietti/Giovanissimi Fioretto (10/11 anni): 2° Francesco Belcastro, 13° Riccardo Zorloni, 18° Tommaso Romano;
Ragazze/Allieve Fioretto (12/13 anni): 12^ Beatrice Zambelli, 15^ Alessia Locati;
Ragazzi/Allievi Fioretto (12/13 anni): 11° Gianluca Corsini;
Prime Lame Spada (9 anni): 9° Alessandro Bolis;
Bambine/Giovanissime Spada (11 anni): 3^ Maria Clotilde Adosini, 5^ Susanna Massa;
Maschietti Spada (10 anni): 10° Massimo Mari;
Ragazze/Allieve Spada (12/13 anni): 2^ Ilaria Zanchi, 11^ Lilia Facchinetti, 32^ Eleonora Patelli.
Ragazzi/Allievi Spada (12/13 anni): 1° Alessandro Lodetti;
Assoluti Spada: 1° Giacomo Gazzaniga, 20° Mario Villa, 21° Tommaso Casati.

I Risultati Campionati Italiani Master spada di Montecatini Terme:
Spada Femminile cat 0 (24-39 anni): 24^ Veronica Galli, 39^ Angela Tuccella, 41^ Veronica Formentini;
Spada Maschile cat 0 (24-39 anni): 12° Francesco Calabrese, 46° Luca Quadri, 65° Maurizio Naim;
Spada Femminile cat 1 (40-49 anni): 13^ Enrica Sonzogno, 22^ Cristina Salvi;
Spada Maschile cat 1 (40-49 anni): 33° Giuseppe Di Bernardo, 41° Andrea Pinotti, 67° Matteo Ferrarini.
Spada Femminile cat. A (somma atlete almeno 95 anni): 8^ Scherma Bergamo con Enrica Sonzogno, Cristina Salvi, Veronica Galli, Veronica Formentini, Angela Tuccella;
Spada Maschile cat A (somma atleti almeno 105 anni): 12^ Scherma Bergamo con Giuseppe Di Bernardo, Maurizio Naim, Luca Quadri e Calabrese Francesco.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI