BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Dall’Edonè al resto della città: nasce Mica Market, il mercato itinerante video

MICA Market è un progetto che nasce con l’idea di creare una forma di mercato finalizzata alla rivitalizzazione e alla riattivazione di aree urbane e sub-urbane attraverso attività che coinvolgono il mondo della Musica, dell’Intrattenimento, del Cibo e delle Arti.

MICA Market è un progetto che nasce con l’idea di creare una forma di mercato finalizzata alla rivitalizzazione e alla riattivazione di aree urbane e sub-urbane attraverso attività che coinvolgono il mondo della Musica, dell’Intrattenimento, del Cibo e delle Arti.

Il mercato torna ad essere “piazza”, luogo in cui poter intrecciare relazioni concrete tra tutti i soggetti partecipanti alla vita del mercato stesso. 

Tutto questo è possibile grazie alla collaborazione con partner che, ad ogni edizione, porteranno le proprie competenze e garantiranno la presenza di attività di diversa natura, sempre ruotando intorno ai quattro pilastri principali del mercato: MICAmusica, MICAintrattenimento, MICAcibo e MICAarti. 

La prima edizione del MICA Market si terrà nel parco dell’Edoné di Redona in via A. Gemelli 17, nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 giugno. 

Nel MICAmusica sono previsti concerti live di Miss Chain & The Broken Heels e Hillbilly Heroin, dj-set di Randy Watson e Winstan, esposizione e vendita di dischi in vinile di HiFi Studio

Diverse le attività proposte all’interno del MICAintrattenimento: sarà possibile assistere ad un’incursione teatrale di Bilicoteatro e alla proiezione di cortometraggi visibili all’interno di un curioso van di Lab80,oppure fare una lezione gratuita di arrampicata all’aperto grazie agli istruttori di ClimBerg

SpYce Yoga curerà una sessione di yoga con l’accompagnamento dal vivo della chitarra acustica. Verrà inoltre creato uno spazio-mercato anche per i più piccoli che, insieme ai loro genitori e sotto la supervisione dell’educatrice Anna Vavassori, potranno sviluppare curiosità e fantasia grazie alle attività proposte di disegno, manipolazione, lettura e costruzioni. 

BiliardinoBergamo coordinerà tornei di biliardino con sfide 1vs1; sarà possibile iscriversi direttamente in loco. 

Il MICAcibo promuove le realtà del mondo agricolo a km zero e, grazie alla presenza di stand di produttori agricoli locali, anche del Parco dei Colli di Bergamo, sarà possibile acquistare prodotti di qualità nati dalle materie prime del nostro territorio; si potrà anche pranzare o cenare grazie alla creazione ad hoc di alcuni menù pic-nic dei due “chef a domicilio”, Quincy & Michi, con prodotti freschi selezionati. 

Con il MICA Arti si vogliono coinvolgere i diversi linguaggi appartenenti al mondo artistico e alle discipline ad esso affini, come il mondo della progettazione. Tramite una open call (tutte le informazioni si possono trovare all’interno dell’evento Facebook: MICA Visual Codesign Lab – call for designers) verrà formato un team che durante i giorni del mercato effettuerà ricerche sul campo e dialogherà con i partecipanti al MICA Market con lo scopo di creare l’immagine che rappresenterà l’identità visiva del mercato stesso. Il team di lavoro, sarà coordinato da Antonio Iadarola, fondatore di Studio Wé, studio di design e ricerca con sede a Brooklyn; ospite Piero Zagami, graphic designer specializzato nella costruzione di infografiche. Inoltre la creazione di sedute ed elementi ludici a termine di un workshop organizzato da CODEsign in collaborazione con la Scuola d’Arte Andrea Fantoni di Bergamo per i suoi studenti, allestirà lo spazio del MICA Market chiunque usufruirà dello spazio potrà spostare liberamente gli oggetti per “auto-allestire” lo spazio come più preferisce. 

È prevista una seconda edizione del MICA Market, sempre nello spazio di Edonè, nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 luglio, con partner e attività diverse. 

Ad ogni edizione il MICA si reinventerà, restando però sempre fedele ai suoi temi principali; l’obiettivo è quello di inserirsi in diversi spazi della città, innescando ad ogni passaggio una rivalutazione identitaria del luogo attraverso l’interazione con i suoi abitanti.

Sabato 11 giugno: #MICAmusica Musica in filodiffusione per tutto il giorno  ore 22 – Miss Chain & The Broken Heels (concerto)  #MICAintrattenimento  ore 14 – 23 – Proiezione di cortometraggi a cura di Lab80 e lezioni free di arrampicata con gli istruttori di Climberg  ore 14 – 21 – Area bimbi curata e supervisionata dall’educatrice Anna Vavassori  ore 14 – 00 – Tornei di biliardino curati da BiliardinoBergamo  ore 19 – Incursione teatrale by BilicoTeatro  #MICAcibo  ore 14 – 19 Stand produttori agricoli in collaborazione con Parco dei Colli di Bergamo  ore 17 – 00 – Pic-nic degli “chef a domicilio” Quincy&Michy #MICAarti  ore 14.30 – 18 – MICA Visual Codesign Lab Allestimenti (sedute ed elementi ludici) curati in collaborazione con CODEsign dagli studenti della Scuola d’Arte Andrea Fantoni di Bergamo presenti tutto il giorno  Domenica 12 giugno: #MICAmusica Musica in filodiffusione per tutto il giorno  ore 10 – 22 – Esposizione e vendita di dischi in vinile a cura di Hifi Studio  ore 14 – 18 – Dj set di Randy Watson e Winstan ore 19 – Hillbilly Heroin (concerto)  #MICAintrattenimento  ore 9 – 10.30 – Lezione di Yoga con SpYce ore 11- 21 – Area bimbi curata e supervisionata dall’educatrice Anna Vavassori ore 14 – 23 – Proiezione di cortometraggi a cura di Lab80; lezioni free di arrampicata con gli istruttori di Climberg e tornei di biliardino curati da BiliardinoBergamo #MICAcibo  ore 9 – 19 – Stand produttori agricoli in collaborazione con Parco dei Colli di Bergamo  ore 11 – 22 – Pic-nic degli “chef a domicilio” Quincy&Michy  #MICAarti  ore 10 – 18 – MICA Visual Codesign Lab Allestimenti (sedute ed elementi ludici) curati in collaborazione con CODEsign dagli studenti della Scuola d’Arte Andrea Fantoni di Bergamo presenti tutto il giorno  Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook: MICA Market. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.