BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Maltempo, 10 morti tra Francia e Germania

Più informazioni su

Non si placa l’ondata di maltempo che ha travolto l’Europa. La Francia è con il fiato sospeso per la piena della Senna: a Parigi è allerta “picco”, frutto di giorni di piogge torrenziali in Francia e Germania, con un bilancio di almeno dieci morti.

I grandi musei parigini sulle rive del fiume simbolo della capitale francese stanno applicando i piani di emergenza studiati per anni e ora necessari per mettere al riparo le collezioni.

Il Louvre, in particolare, resterà chiuso anche oggi per permettere “l’evacuazione a titolo preventivo” delle opere conservate nei magazzini. A Parigi il livello della Senna è salito a 5,37 metri sulla scala di riferimento e va verso il picco di 5,90 metri: “Non sono escluse esondazioni isolate”, avvertono le autorità.

Per il centro di Parigi, l’allerta-Senna è a livello ‘arancione’, appena sotto il massimo gradino, ‘rosso’, scattato per alcune zone periferiche. E anche se il livello delle acque resta lontano dalla storica piena del 1910 (8,62 metri), i lungofiume sono a tratti inondati, inaccessibili alle automobili, come pure una linea del treno regionale che corre lungo la Senna. Bloccati i trasporti fluviali.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.