BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Musica nei cortili”, i concerti della domenica pomeriggio

“Musica nei Cortili” nasce nell’anno 2000 dal desiderio dell’allora Direttivo dell’Associazione Amici della MIA di far conoscere alla Città di Bergamo l’alto livello della formazione musicale offerta agli allievi del Conservatorio Gaetano Donizetti (da sempre sostenuto dalla MIA e dall’Associazione Amici della MIA).

I concerti si svolgono nel mese di giugno, nel pomeriggio della domenica, in cortili o all’interno di edifici che hanno lasciato un segno nella storia dell’arte e della nostra città. Chiunque è il benvenuto.

Fra le vie strette di Città Alta, nei borghi, ma anche a due passi dal centro, nell’ora della passeggiata pomeridiana, la musica che esce da un portone attira i passanti che entrano accolti con un sorriso dai ragazzi del Conservatorio e dai volontari dell’Associazione Amici della MIA. Si chiede rispetto per il luogo e silenzio, si offre una sedia a chi è rimasto in piedi.

Gli anziani, che mal volentieri escono alla sera, vedono con piacere un’occasione per ascoltare buona musica anche in un orario pomeridiano. I bimbi, spesso ancora nel passeggino o in braccio ai genitori, ascoltano attenti ed osservano con occhi incantati i giovani interpreti ed i loro strumenti, che spesso vedono per la prima volta. C’è sempre chi si informa sulla differenza fra una viola e un violino o vuole provare a soffiare in un corno o in un trombone. I giovani interpreti raccolgono i frutti della loro passione per la musica e volentieri si prestano a rispondere alle domande dei più piccoli. E tutti si guardano intorno e mentre ascoltano, scoprono il fascino del luogo che li accoglie. Per tutti è una preziosa occasione per riscoprire la gioia semplice del condividere la meraviglia della bellezza.

Alle spalle dei concerti un anno di studio per i giovani interpreti, guidati dai loro insegnanti, la generosità di chi apre il suo cortile agli altri, il lavoro di tanti volontari dell’Associazione Amici della MIA, che dedicano il loro tempo con passione alla ricerca delle sedi idonee per i concerti, ma anche all’ansioso controllo delle previsioni del tempo, al trasporto delle sedie, alla realizzazione, alla stampa ed alla diffusione di programmi di sala, pieghevoli, locandine…
E alla fine, dopo tanto lavoro, il risultato non delude mai…

5 giugno 2016 alle 16.30 in piazza Matteotti 20
Gruppo di ottoni del Conservatorio G. Donizetti di Bergamo diretto da Ermes Giussani.

12 giugno 2016 alle 16.30 in Via Pignolo, 76
Museo Bernareggi
Quartetto di clarinetti del Conservatorio G. Donizetti di Bergamo diretto da Angelo Teora.

19 giugno 2016 alle 16.30 in Viale Papa Giovanni XXIII, 13
Chiostro delle Grazie
Gruppo d’Archi del Conservatorio G. Donizetti di Bergamo diretto da Pierantonio Cazzulani.

26 giugno 2016 alle 16.30 in via Arena, 9
“Domus Magna”
Quartetto di Chitarre del Conservatorio G. Donizetti di Bergamo diretto da Luigi Attademo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.