BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

‘Un museo al mese’ alla Torre dei Caduti: visite guidate gratuite e laboratori per bambini foto

Ogni mese l'iniziativa vi accompagnerà in uno dei musei attraverso visite guidate gratuite e laboratori per bambini dai 7 agli 11 anni. Giovedì 2 alle 16 l'appuntamento è alla Torre dei caduti.

Più informazioni su

‘Un museo al mese’ è l’iniziativa messa in campo dalla Fondazione Bergamo nella storia, con l’obiettivo di portare adulti e bambini e bambine dai 7 agli 11 anni nei musei della città di Bergamo. Un invito a conoscere i luoghi di Fondazione Bergamo nella storia. Ogni mese l’iniziativa vi accompagnerà in uno dei musei attraverso visite guidate gratuite e laboratori per bambini dai 7 agli 11 anni. Giovedì 2 alle 16 l’appuntamento è alla Torre dei caduti.

VISITA GUIDATA PER ADULTI

Una visita guidata per raccontarvi la nascita e l’evoluzione della Bergamo moderna, connotata dalla progettazione e creazione del Centro Piacentiniano di cui la Torre dei caduti è protagonista visiva e simbolica.

Un livello dopo l’altro, il monumento si riempie di documentazioni dei fatti storici ai quali la torre ha assistito, fino ad arrivare al quinto piano con l’imponente meccanismo originale dell’orologio, per poi proseguire la scalinata fino alla terrazza panoramica aperta su quattro lati che vi consentirà una vista mozzafiato, a cavallo tra Città alta e Bergamo bassa!

LABORATORIO PER BAMBINI

Una vera e propria scalata nella storia! Muniti di fogli e pastelli, i piccoli visitatori potranno soffermarsi sui dettagli dai quali rimarranno più colpiti, approfondirne le curiosità ed appuntare tutto su carta, come dei veri piccoli ingegneri!

Al quinto piano, il grande orologio, da sempre di forte attrattiva per adulti e per piccini, sarà protagonista di una spiegazione sul suo funzionamento e il suo importante ruolo di Misuratore del tempo. Infine, dopo un viaggio all’interno della torre, la terrazza panoramica metterà alla prova l’attenzione dei ragazzi: quanti luoghi riusciranno a riconoscere nel minor tempo possibile? Lo scopriremo Giovedì!!!

Visita guidata gratuita

Ingresso al museo: 3 euro

(gratis fino a 18 anni)

Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti al numero 035247116

(telefonare da martedì a domenica h. 9.30-13.00/ 14.30-18.00)

www.bergamoestoria.it

Un Museo al Mese

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.