BergamoNews.it - Quotidiano online di Bergamo e Provincia

Campionati Italiani Master, Bronzo per Cappelli nella Sciabola fotogallery

Fine settimana ricco di appuntamenti per la Scherma Bergamo, impegnata su diversi fronti: medaglia di Bronzo per Ferdinando Cappelli nella Sciabola individuale a Rimini, si ferma ai piedi del podio Veronica Galli.

Più informazioni su

Il fine settimana trascorso è stato ricco d’appuntamenti per la Pol. Scherma Bergamo, impegnata ancora su diversi fronti: partendo da Rimini per i Campionati Italiani Master di Fioretto e Sciabola, a Norcia per i Campionati Italiani Giovani a squadre miste, a Lugano per la Coppa Città di Lugano ed arrivando a Como per il 9° Trofeo Ferrante. Inoltre siamo stati presenti nelle città bergamasche di Grassobbio e San Pellegrino per gli eventi pubblici della Notte Bianca e la 10 ore di sport e solidarietà!

È ancora il primo rappresentante della società Ferdinando Cappelli a regalare una medaglia, questa volta è un Bronzo nella sciabola individuale cat. 4 (over 70) ai Campionati Italiani Master riservati al Fioretto ed alla Sciabola di Rimini; per Cappelli 3° posto anche nella classifica speciale di Coppa Italia, e per poco sfugge ancora una meritata gloria anche nel fioretto dove viene sconfitto ai quarti.

Si ferma ai piedi del podio anche Veronica Galli nel Fioretto categoria 0 (24-39 anni), per lei un buon 8° posto sconfitta dalla vincitrice Marianna Attili di Terni e la soddisfazione di essere stata premiata per il 4° posto nella speciale classifica di Coppa Italia (classifica riguardante la somma dei migliori 4 risultati sulle 6 prove Nazionali disputate).

Spostandoci in Umbria per i Campionati Italiani Giovani a squadre miste di Norcia, son giunte poche soddisfazioni dai nostri under 20. La Pol. Scherma Bergamo, è stata una delle tre società in tutta Italia ad aver presentato il massimo numero di squadre disponibili da regolamento (tre squadre), sintomo che il lavoro societario in questo settore è molto efficace. I risultati han visto la squadra 1 con Laura Rubbuano, Valentina Tosi, Giacomo Gazzaniga e Gian Marco Fumagalli classificarsi al 22° posto sconfitta per i sedicesimi dalla forte squadra, vincitrice del campionato, della Polizia-Fiamme Oro Roma con il punteggio di 40 stoccate e 35. Si classifica al 36° posto la squadra 2 con Laura Accardi, Valentina Giussani, Andrea Rota e Riccardo Di Bernado; ed al 45° la squadra 3 con Federica Azzolari, Linda Sangalli, Ludovico Rodeschini, Marco Moretti e Mario Villa.

In Svizzera per la Coppa Città di Lugano di spada, ottima prestazione degli atleti bergamaschi che vi han preso parte. Difatti, in ogni categoria partecipante, la classifica ha visto sempre un portacolori societario premiato tra i primi otto grazie al: 5° e 6° posto di Niccolò Gionfriddo e Massimo Mari nei maschietti/giovanissimi (10/11 anni), il 6° di Claudia Accardi nelle bambine/giovanissime (10/11 anni) e il 7° di Ilaria Zanchi nelle ragazze/allieve (12/13 anni).

Il 9° Trofeo Ferrante di fioretto a Como, ha visto ancora protagonista la già citata Claudia Accardi che giunge 2^ nella categoria bambine/giovanissime di fioretto, mostrando talento ma soprattutto voglia di divertirsi affrontando in due giorni 2 gare in città diverse, con avversari più grandi e con armi diverse, complimenti!

Con il mese di Maggio sono iniziate anche la feste cittadine di grande spessore. Nel fine settimana trascorso la Scherma Bergamo ha fatto provare e conoscere il nostro sport alla notte bianca del Comune di Grassobbio, ma soprattutto ha partecipato per il terzo anno consecutivo alla “10 ore di sport e solidarietà” organizzata a S. Pellegrino Terme in cui migliaia di persone nonostante il temporale hanno partecipato all’evento benefico imparando e provando gli sport preferiti.

I Risultati:

Campionato Italiano Master

Fioretto categoria 0: 8^ Veronica Galli;

Fioretto categoria 4: 7° Nando Cappelli;

Sciabola categoria 1: 13° Virgilio Failla;

Sciabola categoria 4: 3° Nando Cappelli;

Coppa città di Lugano di spada:

Maschietti/Giovanissimi (10/11 anni): 6° Niccolò Gionfriddo, 7° Massimo Mari, 20° Marco Locatelli;

Bambine/Giovanissime (10/11 anni): 6^ Claudia Accardi, 16^ Susanna Massa;

Ragazze/Allieve (12/13 anni): 7^ Ilaria Zanchi, 25^ Lilia Facchinetti, 46^ Eleonora Patelli;

9° Trofeo Ferrante Como:

Bambine/Giovanissime (10/11 anni): 2^ Claudia Accardi;

Maschietti/Giovanissimi (10/11 anni): 10° Riccardo Zorloni, 11° Tommaso Romano, 12° Francesco Belcastro;

Prime Lame a squadre: 6^ Francesco Villa, Pietro Redondi e Ilan Biondi (Marcellini Cus Bergamo).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.