BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il campo nomadi non paga l’acqua, la società chiede il rimborso al Comune di Treviglio

Ammontano a più di 17mila euro le spese arretrate per il rifornimento di acqua potabile al campo nomadi situato in via Calvenzano, a Treviglio. 17.362,95 euro, per l’esattezza, riferiti al periodo che va dal 2013 al 2015, e per i quali la Cogeide, la società fornitrice del servizio idrico, pretende il rimborso da parte del Comune di Treviglio.

Fino alla fine del 2015, infatti, le fatture venivano pagate dal Comune il quale, successivamente, chiedeva il saldo agli occupanti delle dodici aree di sosta in cui è diviso il campo nomadi. Il totale dei consumi veniva, allora, calcolato da un solo contatore e ripartito in maniera fittizia sulla base dei componenti di ciascuno dei nuclei famigliari.

Nel corso degli anni, però, i pagamenti hanno subìto dei ritardi, a fronte dei quali sono maturate delle morosità che, a loro volta, si sono tradotte in squilibri all’interno delle casse comunali, impedendo così il saldo tempestivo dei pagamenti.

Per cercare di fare ordine, dunque, a ciascuno dei nuclei famigliari che occupano l’area è stato assegnato un singolo contatore, e concordato un piano di rientro che, da fine del 2015 e fino al 2018, sarà volto al recupero del debito.

Nel vigente bilancio comunale pluriennale è stata inserita ad hoc la voce apposita denominata “rimborso spese acqua campo nomadi” che prevede, per i prossimi 3 anni, le seguenti entrate (al netto dei 4.075,18 euro già rimborsati): 6.794,42 euro per il 2016, 5.556,90 per il 2017 e 936,45 per il 2018.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da nerosplendente

    Auguri per il recupero!!!