• Abbonati
Maltempo

Temporali e acquazzoni: il meteo farà ancora le bizze per i prossimi 10 giorni previsioni

Un vortice ciclonico ricolmo di aria fredda si è stabilito ad Ovest dell'area alpina: pioggie anche di forte intensità almeno per una settimana, con brevi tregue soleggiate.

Continua il maltempo su Bergamo e provincia: dopo l’inizio dei fenomeni nella notte tra sabato e domenica, la giornata rimane perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, che dovrebbero depositare a terra più di 60 millimetri di acqua.

La perturbazione in trasnito sulla Lombardia terrà lontano per almeno una settimana il bel tempo: le previsioni parlano di un ritorno stabile del sole solamente da giovedì 9 giugno.

Anche per lunedì, infatti, ci si attende cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco, con ulteriori 18 millimetri di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 22°C, la minima di 15°C, con zero termico a 2700 m. Previsioni identiche anche per martedì, quando la pioggia potrebbe arrivare fino a 25 millimetri: rimane quindi attiva l’allerta meteo legata alle precipitazioni che daranno tregue brevi e a fasi alterne durante le giornate centrali della prossima settimana.

L’instabilità è figlia della presenza di un vortice ciclonico ricolmo di aria fredda proprio ad Ovest dell’area alpina: gli spazi soleggiati che il cielo riuscirà a ritagliarsi saranno comunque sempre minacciati da temporali e acquazzoni.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI