BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Miracoli del web: raccolti 80mila euro per curare una ginnasta 15enne affetta da Lupus

Una diagnosi terribile e una mobilitazione straordinaria partita sul web che in soli due mesi ha permesso di raccogliere la somma necessaria per iniziare le cure: è la storia di Martina Allegra, una giovane ginnasta 15enne di Genova colpita da Lupus Eritematoso Sistemico (LES), una rara malattia autoimmune che da circa un anno le impedisce di camminare.

Un primo tentativo di cura era stato fatto a base di steroidi ma in quattro mesi i trattamenti non avevano prodotto alcun risultato: ecco allora che tra associazioni del territorio, privati cittadini e sconosciuti si sono riuniti per raggiungere il nobile obiettivo di pagarle le cure.

Il tutto è partito da Facebook dove è nata la pagina “Tutti per Martina”, ora seguita da più di 12mila persone: un luogo virtuale dove vengono condivisi messaggi di sostegno, emozioni e video di Martina.

Il passaparola e la voglia di aiutare la 15enne hanno fatto diventare realtà un obiettivo che sembrava una chimera: in pochissimo tempo sono stati raccolti più degli 80mila euro necessari per iniziare le cure in una clinica specializzata di Innsbruck, in Austria, e a Genova la città ha festeggiato domenica 29 maggio con un concerto nel cortile maggiore di Palazzo Ducale con il coro Quattro Canti. Un’occasione di festa ma anche, nuovamente, di sostegno: a ingresso libero, l’evento è servito ancora una volta per raccolgiere fondi e sostenere Martina nel suo percorso di cura.

Martina dall’Austria ringrazia: la sua voglia di lottare non si è mai fermata.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.