• Abbonati
Da non perdere

Estate in musica? I migliori festival a pochi chilometri da Bergamo

In cerca della colonna sonora perfetta per la vostra estate? Qui di seguito trovate alcuni dei festival più promettenti dell'estate 2016, selezionati in base alla qualità della proposta musicale e alla distanza da percorrere in auto partendo da Bergamo.

In cerca della colonna sonora perfetta per la vostra estate? Qui di seguito trovate alcuni dei festival più promettenti dell'estate 2016, selezionati in base alla qualità della proposta musicale e alla (poca) distanza da percorrere in auto partendo dalla città di Bergamo. Per maggiori informazioni potete sempre cliccare sul nome del festival e sarete direttamente collegati al sito internet dell'evento.

 

DOVE: Ferrara, Piazza Castello - 2 h 20 min circa da Bergamo

QUANDO: dal 16 giugno al 6 luglio

GENERE: alt-rock, elettronica

Nella splendida cornice di Piazza Castello (mappa), Ferrara Sotto le Stelle presenta ogni anno un ricco calendario di appuntamenti che spaziano all’interno di tutta la musica contemporanea e indipendente.

Definito il programma dell'edizione 2016: giovedì 16 giugno sfileranno i totem della musica elettronica Caribou, Floating Points, Junior Boys, Four Tet, Jolly Mare e Populous; mercoledì 29 giugno il live dell'irlandese Glen Hansard; giovedì 30 giugno 'made in Italy' con I Cani e Cosmo; lunedì 4 luglio il meglio del folk-rock statunitense con l'accoppiata Wilco e Kurt Vile & The Violators, mentre il 5 luglio sarà la volta di The Last Shadow Puppets, il supergruppo con il frontman degli Arctic Monkeys, Alex Turner. il 6, invece, spazio alla solennità dei Mogwai, che suoneranno i brani del nuovo album 'Atomic'.

 

DOVE: Collegno (To), Parco della Certosa - 2 h circa da Bergamo

QUANDO: dal 12 al 29 luglio

GENERE: alt-rock, elettronica, pop-rock, rock, techno

Il Flowers Festival si terrà dal 12 al 29 Luglio 2016. Teatro dell'evento il meraviglioso Parco della Certosa di Collegno (mappa).

Tanti i volti noti della scena italiana ed internazionale: il 12 Luglio 2016, unico live in Italia di ANOHNI: Antony And The Johnsons + Oneohtrix Point Never + Hudson Mohawke; il 13 luglio ospite Max Gazzè; Pendulum Dj Set & Verse + Salmo giovedì 14 luglio; Afterhours e Sorge il 15 luglio; il 16 luglio sarà la volta di Alborosie; lunedì 18 luglio si esibiranno i Tre Allegri Ragazzi Morti e Pierpaolo Capovilla; il 19 toccherà a Gianna Nannini; mercoledì 20 luglio i Mau Mau e Vinicio Capossela; il 21 luglio i Ministri apriranno l'unica data italiana dei Pixies; il 22 luglio saliranno sul palco Daniele Silvestri e Guido Catalano; mentre il 23 luglio toccherà a Gramatik e The Geek x Vrv.

 

 DOVE: Treviso, Zona Dogana  - 2 h 15 min circa da Bergamo

QUANDO: dall'1 al 4 settembre

GENERE: alt-rock, elettronica, hip-hop, indie rock, pop rock, rock

https://www.youtube.com/watch?v=dgyll-fuf5w

L’Home Festival si svolge a Treviso, in Zona Dogana (mappa). Uno dei festival più attesi in Italia prevede 4 giorni di musica e arte distribuiti in 10 palchi e oltre 170 show in un'area di 100.000 metri quadrati.

Tra gli headliner 2016, attesissimi, troviamo gli Editors il 1 settembre, i Prodigy il 2 settembre e gli Eagles of Death Metal il 3 settembre, la band hard-rock sopravvissuta agli attentati al Bataclan di Parigi. Tra gli italiani, invece, il rapper Fabri Fibra il 3 settembre, Vinicio Capossela e Max Gazzè il 4.

Gli altri ospiti annunciati sono: 2 Many Djs, I Cani, Dardust, Selton, Vettori, Yakamoto Kotzuga il 1 settembre; Alborosie, Pendulum Dj Set & Verse, Dub Fx, Après La Classe, Il Teatro Degli Orrori, Iosonouncane, Rumatera venerdì 2 settembre; Salmo, Enter Shikari, Gemitaiz, Bruno Belissimo, Fred De Palma, Jauz, Machweo sabato 3 settembre; España Circo Este, Be Forest, Christian Effe, Dubioza Kolektiv domenica 4 settembre.

 

DOVE: Monza, Parco di Monza - 50 min circa da Bergamo

QUANDO: dall'8 al 10 luglio

GENERE: alt-rock, ambient, elettronica, indie rock, pop rock

Dal 1999 ad oggi una vera istituzione fra i festival indipendenti italiani, quest'anno si avvale della splendida location del Parco di Monza (mappa).

Si decolla venerdì 8 luglio con la techno di Paul Kalkbrenner, l'indie rock dei Bloc Party e il rock del giovane Jake Bugg; ai quali seguiranno le atmosfere delicate e trasognanti degli Sigur Rós e il pop-rock degli Stereophonics il 9 luglio. Chiude il festival il concerto di Suede e Biffy Clyro il 10 luglio.

 

DOVE: Padova, Park Nord Stadio Euganeo - 1 h 45 min circa da Bergamo

QUANDO: dall'8 giugno al 16 luglio

GENERE: elettronica, alt-rock, hip-hop

https://www.youtube.com/watch?v=ghMWml8CKo8

L'edizione 2016 dello Sherwood Festival si svolgerà dall'8 giugno al 16 luglio nel Parcheggio Nord dello Stadio Euganeo a Padova (mappa).

Ad esibirsi sul palco, tra gli altri: Tre Allegri Ragazzi Morti mercoledì 8 giugno; il dj 90's per eccellenza Fatboy Slim venerdì 10 giugno; Motta & C+C sabato 11 giugno; I ministri venerdi 17 giugno e i Colle der Fomento il 25 giugno; Subsonica venerdì 15 luglio; Il Teatro degli Orrori sabato 16 luglio.

 

DOVE: Bollate (Mi), Villa Arconati - 40 min circa da Bergamo

QUANDO: dall'1 al 3 luglio

GENERE: acoustic, ambient, elettronica, experimental, jazz

All’interno della splendida cornice di Villa Arconati (mappa) alle porte di Milano, Terraforma è un festival che lega la dimensione musicale e artistica a quella ambientale. Anche quest'anno il festival pone l'accento sulla sostenibilità ambientale, con la realizzazione di isole ecologiche per la gestione dei rifiuti a fianco della riproduzione originaria di un labirinto naturale. Saranno inoltre allestite l'area campeggio e la zona food per rendere la permanenza ancor più agevole e gradita.

Musica ambient, elettronica e sperimentale saranno le padrone di casa. Tra gli artisti annunciati troviamo Charlemagne Palestine, Atom™ & Tobias, Biosphere, Adrian Sherwood, Rabih Beaini & Vincent Moon, Donato Dozzy, Lee Gamble, Beatrice Dillon, Sensate Focus, Healing Force Project, Primitive Art, Francesco Cavaliere, Claudio Fabrianesi, Paquita Gordon.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
shade 2016
Il 4 giugno
Shade Music Festival, line up completa: a Bergamo il meglio della techno mondiale
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI