• Abbonati
La manifestazione

Ad Azzano San Paolo arriva il torneo di beach volley: iscrizioni aperte

Iscrizioni aperte ad Azzano San Paolo per il torneo estivo di beach volley. La manifestazione, organizzata dalla Commissione sport del Comune di Azzano San Paolo, prevede la formula 4X4 misto con obbligo di due donne in campo.

Costo dell’iscrizione 60 euro, comprensivo di partecipazione al torneo, tesseramento Csi e maglietta per ogni partecipante.

Durante tutto il torneo non amcneranno servizio ristoro con chiringuito vicino ai campi, spogliatoio con docce, musica e tanto altro intrattenimento.

Per informazioni/iscrizioni scrivere a beachazzano@gmail.com.

 

REGOLAMENTO “PRIMO TORNEO DI BEACH VOLLEY AZZANO SAN PAOLO” 28-29-30 giugno – 02 luglio

FORMAZIONE SQUADRE
La partecipazione al torneo è aperta a tutte le persone che abbiano compiuto
il 16° anno di età.
Le gare si svolgeranno con la modalità 4 contro 4.
Le squadre potranno essere composte da un minimo di 4 persone ad un massimo di 8, in campo dovranno obbligatoriamente essere presenti sempre 2 donne.
Durante l’incontro è possibile effettuare cambi liberi di giocatori, purché preventivamente iscritti, comunicandolo all’arbitro.
Nel caso una squadra non dovesse presentarsi in orario all’incontro l’arbitro potrà attendere fino ad un massimo di 15 minuti, altrimenti la partita verrà aggiudicata a tavolino per 2-0.

CAMPO – PALLONE
Il campo di gioco è un rettangolo di 16 x 8 metri diviso da una rete, senza linea centrale né linea d’attacco. l’altezza della rete è fissa a mt 2.30.
Il pallone è di materiale soffice (cuoio o similare).
Prima dell’incontro le squadre possono riscaldarsi a rete per 3 minuti .

EQUIPAGGIAMENTO DEI GIOCATORI
L’equipaggiamento di un giocatore si compone di top o canottiera,pantaloncini o costume da bagno.
Gli atleti devono giocare a piedi scalzi (eventuali eccezioni saranno valutate dal supervisore del torneo), possono portare gli occhiali a loro rischio ed indossare un copricapo.

SISTEMA DI PUNTEGGIO – CAMBIO DI CAMPO
La durata degli incontri sarà di 2 set vinti al 21 con 2 punti di scarto (punteggio max 23) ed eventuale 3°set al 15 (sempre con almeno 2 punti di scarto e punteggio max 17).
Si effettua il cambio di campo ogni sette punti e multipli

SORTEGGIO – CALENDARIO TORNEO
Le squadre verranno suddivise nei gironi in base alla tecnica del sorteggio le quali potranno far riferimento al calendario che verrà pubblicato.
IL torneo è suddiviso in due fasi differenti: la prima a girone, la seconda ad eliminazione diretta. tutte le componenti del girone si affronteranno tra loro (all’ italiana), a girone terminato le migliori due di ogni gruppo si qualificheranno per la fase ad eliminazione diretta mentre la seconda fase alla quale, come detto, accedono le prime due classificate di ogni girone dove si prevedono semifinale e finale.

SOSPENSIONI DI GIOCO
È possibile richiedere un time out della durata di 30 secondi per ciascuna squadra

POSIZIONE DEI GIOCATORI – FALLO DI POSIZIONE E ROTAZIONE
i giocatori sono liberi di scegliere la propria posizione all’interno del proprio campo, non sono previsti falli di posizione è prevista la battuta in rotazione.

CARATTERISTICHE DEL TOCCO
La palla deve essere colpita nettamente e non fermata o lanciata

TOCCHI DI SQUADRA
Ogni squadra ha diritto ad un massimo di tre tocchi per rinviare la palla al di sopra della rete, un giocatore non può̀ toccare la palla due volte consecutivamente tranne nel muro.
Il muro è considerato primo tocco di squadra. sono ammessi tocchi simultanei al di sopra del bordo superiore della rete, dopo il contatto simultaneo si hanno ancora a disposizione tre tocchi.

IL SERVIZIO
Il tempo per effettuare il servizio è di 5 secondi; non esiste fallo di velo: il giocatore che copre il battitore o la traiettoria della palla deve spostarsi a richiesta dell’avversario.

INVASIONE NELLO SPAZIO AVVERSO E ZONA LIBERA
Un giocatore può̀ penetrare nello spazio avverso, campo e/o zona libera, a condizione che ciò̀ non interferisca con il gioco della squadra avversaria.
In caso di maltempo o di altre variazioni al calendario, l’organizzazione comunicherà le nuove date ai responsabili di ogni squadra.

COMPORTAMENTO
I partecipanti devono comportarsi rispettosamente e cortesemente, nello spirito del fair play, non soltanto nei riguardi degli arbitri ma anche degli avversari, dei compagni di squadra e del pubblico. Dichiarano di aver letto,compreso e accettato il regolamento di gioco e di voler liberare ed esonerare gli organizzatori, gli sponsor ed i partner da ogni responsabilità̀ civile e penale per lo smarrimento o furto di oggetti personali e per infortuni e/o danni di qualsiasi natura che dovessero capitare o essere causati nel corso della manifestazione sportiva;

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI