• Abbonati
Cultura

Donizetti Revolution vol. 2: cinque giorni di festa per riscoprire il grande musicista video

A Bergamo l'11 giugno la "Donizetti Night": una festa musicale per riscoprire l'orgoglio per il musicista cittadino. Dal 7 giugno una serie di appuntamenti “Before the Night”: si comincia con la Donizetti Revolution vol. 2. Il celebre soprano Elena Mosuc sarà la protagonista di Lucia OFF in piazza Vecchia con Francesco Micheli. ABenergie è “la luce della Donizetti Night”.

Musica, parole, immagini e colori di e per Donizetti animeranno sabato 11 giugno, dalle 17.30 a notte fonda, i palazzi, i chiostri, le piazze e i monumenti di Bergamo Alta in occasione della “Donizetti Night”, evento culminante di una settimana ricca di appuntamenti dedicati alla conoscenza e alla diffusione delle opere e della vita del compositore bergamasco, sezione di attività estiva organizzata dalla Fondazione Donizetti per “risvegliare” in città l’orgoglio verso l’arte del musicista conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

22 luoghi diversi (nel 2015 erano “appena” 16), per 40 appuntamenti musicali cui si aggiungono una mostra e una serie di eventi itineranti: questi i primi numeri che caratterizzano l’edizione 2016 della “Donizetti Night” che ha come sponsor ABenergie, “la luce della Donizetti Night”.

Dopo il grande successo della prima edizione nel 2015 – quando in una sola serata circa 20.000 persone hanno “invaso” pacificamente Bergamo Alta nel nome di Donizetti – il programma 2016 si presenta ancora più ricco, con un evento speciale in piazza Vecchia: Lucia OFF, versione originale del capolavoro di Donizetti pensata e narrata dal direttore artistico Francesco Micheli, con la partecipazione del celebre soprano Elena Mosuc – una delle massime belcantiste di oggi – nel ruolo di Lucia; scenario ideale il complesso architettonico di Palazzo della Ragione in Piazza Vecchia, cuore di Bergamo, illuminato per l’occasione grazie al partner tecnico SG Lighting Experience; l’Ensemble dei Pomeriggi Musicali eseguirà le immortali melodie del capolavoro donizettiano in una riduzione di Alberto Cara (posto a sedere 10 euro, prenotazione consigliata).

Donizetti Night

“Siamo molto contenti di poter annunciare l’edizione 2016 della Donizetti Night – dichiara Nadia Ghisalberti. Assessore alla Cultura del Comune di Bergamo – nata lo scorso anno come evento Expo. Abbiamo scelto di darle continuità e di fare della Night l’appuntamento estivo della lirica, fuori dai teatri e con Città Alta come palcoscenico. L’entusiasmante debutto della scorsa estate ha dato vita a tante nuove collaborazioni con associazioni ed enti della città, tanto che i luoghi e gli appuntamenti musicali sono più numerosi e si sono estesi anche a un ‘Before the Night’ nei giorni che precedono l’11 giugno. L’opera donizettiana non sarà più quel mondo irraggiungibile e comprensibile a pochi ma la si incontrerà nelle strade e nelle piazze di Città Alta. Un’opportunità aperta a tutti per conoscere l’opera e la vita del grande compositore”.

Donizetti Night

“Lucia di Lammermoor è una delle opere più famose al mondo – spiega Francesco Micheli direttore artistico della Fondazione Donizetti – un capolavoro noto ai quattro angoli del pianeta. Il lavoro che stiamo compiendo desidera far amare a tutti la saga della fragile creatura, la giovane scozzese protagonista dell’opera. Si parte dai cittadini bergamaschi che scoprono l’arte e la figura del compositore di Borgo Canale nei luoghi in cui Gaetano ha cominciato a diventare grande e a sviluppare la sua fervida immaginazione. In quest’opera scritta per il San Carlo di Napoli, l’ispirazione parte da un grande romanzo dell’Ottocento di Walter Scott, The Bride of Lammermoor e il racconto resta la forma di comunicazione più semplice e popolare da cui prendiamo le mosse, oltreché la più duttile per entrare nel cuore della violenza subita da Lucia, fino a condurla alla pazzia e all’omicidio; ho iniziato a comporre il racconto chiedendomi: come è possibile che una creatura così pura e docile possa esplodere in una furia omicida così improvvisa e terribile? Alla voce sontuosa e svettante di Elena Mosuc corrispondono lo scenario principesco ma reale di Palazzo della Ragione e la riduzione cameristica di Alberto Cara, utile nel portare un gioiello così prezioso e delicato anche en plein air momento culminante di una serata in cui la popolazione può riconoscere il proprio amore per Donizetti e, immersa nel cuore antico della città, Bergamo Alta, di cuore lo vive”.

“ABenergie è orgogliosa di essere ‘luce della Donizetti Night’ – ha dichiarato Alessandro Bertacchi, Presidente di ABenergie –, per quello che Gaetano Donizetti significa per la città di Bergamo e i suoi abitanti: talento cristallino e dedizione assoluta. Siamo felici di poter dare il benvenuto a tutti i cittadini bergamaschi che vorranno godere delle tantissime attività organizzate dalla Fondazione Donizetti e i suoi partner durante l’intera notte. Per ABenergie questa manifestazione è una grandissima opportunità, in quanto avremo la possibilità di mettere in mostra in prima persona l’eccellenza bergamasca in Italia e nel mondo”.

Donizetti Night

Nei 22 luoghi della “Donizetti Night” 2016, compresi in un vasta area tra la Chiesta di Santa Grata e la casa Natale in Borgo Canale e la Biblioteca Gavazzeni, dalle 17.30 sarà un crescendo di eventi sino a notte fonda: si susseguiranno concerti, spettacoli, mostre e momenti teatrali realizzati grazie all’impegno di numerose realtà bergamasche, fra cui il Conservatorio, il Festival Organistico Internazionale di Bergamo, MatèTeatro, Prendinota, Maite e la collaborazione di istituzioni con in testa il Comune di Bergamo, la MIA – Fondazione per la Misericordia Maggiore, la Biblioteca Civica Angelo Mai, la Camera di Commercio, la Fondazione Bergamo nella storia, la Diocesi di Bergamo, un gruppo di scuole superiori e il prezioso supporto dei commercianti di Città Alta.

Non mancheranno alcuni eventi “a sorpresa” e itineranti realizzati in collaborazione con il Festival Danza Estate, PianoCity e ancora la parata della Banda musicale “Don Guerino Caproni” di Carobbio degli Angeli.

Il pubblico sarà libero di muoversi scoprendo angoli poco noti e programmi musicali pensati per l’occasione, guidato da una mappa in distribuzione durante la serata e da un gruppo di volontari scelti fra gli studenti delle scuole cittadine, riconoscibili grazie all’ormai immancabile t-shirt gialla con il ritratto 2016 di Gaetano. I luoghi, numerati da 1 a 22, potranno essere individuati anche grazie alla segnaletica caratterizzata dai colori giallo e rosso che marcheranno in vari modi l’intero percorso.

La Night si aprirà l’11 giugno alle ore 17:30 al Teatro Sociale (replica alle ore 20, ingresso 5 euro) con uno spettacolo destinato soprattutto ai bambini e alle famiglie, una nuova creazione che riunisce due gioielli cittadini, i burattini e Donizetti: Gaetano, Gioppino e l’elisir d’amore messo in scena da Daniele Cortesi.

Donizetti Night

Donizetti Alive! alla Domus Magna (20:30 e 22:30, ingresso 5 euro):

Il programma 2016 della Night quest’anno è completato da una serie di appuntamenti “Before the Night” che avranno inizio martedì 7 giugno alle 19 (Lime, Spalti di San Giacomo) con Donizetti en plein air, concerto dei sassofonisti Pietro Ubbiali e Mattia Sonzogni, quindi alle 20:30 al Teatro Donizetti ci sarà Donizetti Revolution vol. 2: Francesco Micheli, il baritono Bruno Taddia e il pianista Samuele Pala introdurranno alla Stagione 2016.

La serata si aprirà con la cerimonia di consegna del 35° Premio della critica musicale “Franco Abbiati”, il più prestigioso premio italiano per la musica dal vivo, intitolato al noto critico musicale bergamasco, per anni firma del “Corriere della sera”, che in questa edizione ha premiato anche due artisti – Carmela Remigio e Corrado Rovaris – per il loro impegno nella produzione 2015 di Anna Bolena (la serata è a ingresso libero con prenotazione consigliata in biglietteria o su www.donizetti.org).

Donizetti Night

Quindi l’8 giugno (Domus Magna, Sala Locatelli, ore 18) presentazione del volume di Paolo Fabbri – Direttore scientifico della Fondazione Donizetti – Donizetti. Ritratto in piedi edito dalla Fondazione Bergamo nella storia, che prende spunto dal nuovo allestimento del Museo Donizettiano.
Alle 20:30 l’opera in un atto di Donizetti Rita andrà “in scena” fra i tavoli del ristorante “da Mimmo” con la regia di Davide Garattini Raimondi.

Il 9 giugno (via Borgo Palazzo 100h) Gaetano Pigmented inaugurazione del murale realizzato dagli artisti Frederico Draw e ALMA nell’ambito del progetto Oltrevisioni a cura di Pigmenti, Cooperativa sociale Patronato San Vincenzo e Comune di Bergamo, con il contributo di Fondazione Cariplo; seguirà un aperitivo in collaborazione con Edoné e dj set con Bauhaus. Nell’ambito delle attività organizzate in collaborazione con i commercianti di Città Alta, Summer DoReDrink al Circolino (ore 18:30) e due concerti al Fuoriporta House (9 e 10 giugno ore 21).
Il 10 giugno, al parco di Sant’Agostino (ore 21) Donizetti Session con NicoNote, Dj set per voce, laptop e dischi.

Il calendario dettagliato degli eventi è consultabile su donizetti.org.

I biglietti per i tre spettacoli a pagamento possono essere anche acquistati in prevendita presso la biglietteria del Teatro Donizetti, aperta a martedì a sabato 13-20.
Abbonamento: 15 euro.
Sabato 11 giugno sarà attiva anche la biglietteria del Teatro Sociale a partire dalle ore 15.

ATB potenzierà le linee verso Città Alta in occasione della Donizetti Night.

biglietteria e informazioni
Per informazioni e dettagli sugli spettacoli:
T. 035.41 60 601 / 602 / 603 – biglietteriateatro@comune.bg.it
tel. 0354160681 oppure www.donizetti.org / info@donizetti.org
da martedì a sabato, ore 13-20; domenica ore 14-15:30 (solo nelle domeniche di spettacolo).

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Anna Bolena al Teatro Donizetti
La cerimonia
I premi “Abbiati”, la cerimonia il 7 giugno al Teatro Donizetti
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI