BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Da lunedì tornano piogge e temporali: temperature in picchiata previsioni

Edoardo Ferrara “Vortice freddo porterà piogge e temporali anche forti al Nord con rischio grandine; qualche fenomeno pure al Centro, più sole e caldo al Sud. Da mercoledì torna l’anticiclone”.

Più informazioni su

“Perturbazione dalla Francia porterà un nuovo peggioramento con piogge e temporali al Nord specie su Liguria, est Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, più occasionali sull’Emilia Romagna. Coinvolto in parte il Centro con fenomeni più probabili tra Toscana, Umbria, Marche, a fine giornata sul Lazio” lo conferma il meteorologo d 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che avverte – “rischio fenomeni intensi con grandine e improvvise raffiche di vento, picchi di oltre 50mm su Prealpi e pedemontane.”

TRACOLLO TERMICO AL NORD, TORNA LA NEVE SULLE ALPI
“Atteso un brusco calo delle temperature, anche di oltre 8-10°C al Nord, fino a 15°C sulle Alpi”- prosegue l’esperto – “ tanto che tornerà a nevicare fin sotto i 2000m, fin verso i 1300-1600m sui settori di confine valdostani, lombardi, alto atesini. Calo termico anche su centrali tirreniche, specie Toscana dove si perderanno fino a 7-8°C, temporaneo aumento invece sul medio versante Adriatico per venti di garbino. Clima caldo al Sud dove il tempo si manterrà asciutto, con punte di 30°C su Sicilia, versanti ionici e Puglia. Tra Piemonte e Puglia ci potranno essere differenze di oltre 15°C”.

MARTEDI’ ISOLATI ACQUAZZONI ANCHE AL CENTROSUD
“La coda della perturbazione di lunedì scivolerà lungo l’Adriatico martedì portando qualche veloce pioggia anche al Centrosud, specie su Appennino, con calo delle temperature. Residue piogge al Nordest ma in miglioramento; bello al Nordovest.”

“Da mercoledì torna in cattedra l’anticiclone africano, che riporterà tempo stabile e soleggiato ma soprattutto una impennata termica”- aggiungono gli esperti di 3bmeteo.com – “Si avranno così condizioni praticamente estive soprattutto al Centrosud, dove sono attese punte di 30°C sulle aree interne, se non superiori sulle Isole Maggiori. Qualche grado in meno ma comunque molto mite lungo le coste e al Nord”

“Prognosi ancora tutta da sciogliere invece per il Ponte del 2 Giugno, con braccio di ferro tra anticiclone e perturbazioni atlantiche. Ad oggi si prospetta un tempo in prevalenza stabile al Centrosud, salvo qualche rovescio in Appennino, più variabile al Nord con spunti piovosi alternati a parentesi soleggiate” – concludono da 3bmeteo.com

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.