BergamoNews.it - Quotidiano online di Bergamo e Provincia

Ondata di maltempo in arrivo, ma nel weekend tornano sole e caldo

Una nuova fase di maltempo transita sull'Italia tra le giornate di giovedì e venerdì ma nel weekend tempo più soleggiato con punte di 27 gradi.

Più informazioni su

“Nuova ondata di maltempo imminente sull’Italia per una perturbazione in discesa dal Nord Europa” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “giovedì piogge e temporali sparsi guadagneranno soprattutto il Centronord, risultando localmente intensi; venerdì il grosso delle precipitazioni si porterà verso il Sud, contestualmente ad un miglioramento al Nord e sulle centrali tirreniche, ad eccezione del basso Lazio”.

“Non sono esclusi fenomeni anche di forte intensità e a carattere di nubifragio” – avverte l’esperto – “giovedì in particolare su Levante Ligure, alta Toscana, alto Piemonte e nordovest Lombardia, ma venerdì anche al Sud, con picchi pluviometrici localmente superiori ai 50mm e qualche grandinata possibile. Nulla di eccezionale comunque, si tratta di una normalissima perturbazione primaverile”.

“Il tutto verrà accompagnato da un nuovo calo delle temperature, che potranno riportarsi sotto le medie del periodo con massime talora non superiori ai 20°C. Potrà così tornare a nevicare sulle cime più alte dell’Appennino, a tratti fin verso i 1600-1700m su quello settentrionale” – prosegue Ferrara.

“Ci sono invece buone notizie per il weekend” – aggiungono gli esperti di 3bmeteo – “l’alta pressione sarà in rinforzo e porterà sole prevalente su gran parte della Penisola, salvo ultime piogge al Sud sabato e qualche nuovo rovescio o temporale su Alpi e Nordovest domenica. Le temperature saranno inoltre in decisa ripresa tanto che si potranno raggiungere punte di 26-27°C, specie su Valpadana e regioni tirreniche”.

“Maggio potrebbe concludersi con un anticiclone più forte garanzia di tempo stabile e caldo, specie al Centrosud. Il Nord dovrebbe invece rimanere ai margino con maggiore variabilità e rischio di qualche acquazzone o temporale, in primis sulle Alpi” – concludono da 3bmeteo.com.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.