BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Impianto idroelettrico sul Serio, l’Albatro: “nostre preoccupazioni confermate”

Damiano Amaglio e Valentina Capelli consiglieri comunali della lista civica Albatro, tornano all'attacco sull'impianto idroelettrico che il Comune di Seriate intende realizzare sul fiume Serio.

Damiano Amaglio e Valentina Capelli consiglieri comunali della lista civica Albatro, tornano all’attacco sull’impianto idroelettrico che il Comune di Seriate intende realizzare sul fiume Serio.

“Prendiamo atto degli aggiornamenti pubblici del Sindaco Vezzoli, evidenziando come tutto quanto affermato dimostra la fondatezza delle nostre osservazioni – affermano Damiano Amaglio e Valentina Capelli della lista civica Albatro -. Aldilà dei proclami distensivi di maniera, infatti, rimangono aperte tutte le questioni sul tavolo: impatto paesaggistico, inquinamento acustico ed elettromagnetico sono solo i principali. Nella Conferenza dei Servizi di questa mattina, a cui la Lista Civica Albatro ha preso parte come uditrice con il proprio rappresentante in Commissione Urbanistica Giuseppe Pasquinelli, sono state poste tutte le questioni di merito e richiesti chiarimenti, ma questo è avvenuto con oltre due anni di ritardo visto che la procedura è aperta dal 2013. Per fortuna che la Regione è in ritardo con gli espropri…”.

“Ad oggi comunque non vi sono risposte ma la mera disponibilità a “provare a recepire” le osservazioni di un progetto che si farà proprio nel cuore della città – aggiungono i due consiglieri comunali dell’opposizione -. Che non si tratti di una colata di cemento ci fa piacere, ma gioiremo quando lo vedremo confermato da un progetto dettagliato che ad oggi non esiste. Vi saranno passaggi ulteriori, anche politici, e oggettivamente abbiamo riscontrato nelle ultime ore un innalzamento del livello di attenzione da parte di tutti i soggetti interessati. Lo si è percepito, inequivocabilmente, e questo è riconducibile all’azione della Lista Civica Albatro che ha dato visibilità alla questione. Trasparenza e partecipazione sono valori e stili amministrativi importanti, stimolarli è il dovere ed il merito più grande di una minoranza”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.