BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Educare alla sostenibilità”: al via l’International Parks Festival

Dal 19 al 24 maggio 2016 apre la 3ª edizione dell’International Parks Festival a Trezzo sull'Adda. L’evento sui Parchi avrà come tema: "Educare alla sostenibilità. Per un futuro con responsabilità".

Si apre giovedì 19 maggio, alle 10 alla centrale Taccani di Enel Green Power, in via Bernabò Visconti, 14 a Trezzo sull’Adda, la terza edizione di International Parks Festival.

A tagliare il nastro sarà Barbara Degani, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare.

Saranno presenti: Raffaele Cattaneo, Presidente del Consiglio Regionale di Regione Lombardia; Claudia Maria Terzi, Assessore Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile di Regione Lombardia; Danilo Villa, sindaco di Trezzo sull’Adda; Daniele Baronio, Coordinatore International Parks Festival; Tessa Gelisio, conduttrice e giornalista televisiva.

Intervengono: Massimo Depaoli, Sindaco di Pavia e Coordinatore Nazionale Anci Aree Naturali Protette; Agostino Agostinelli, Presidente Parco Adda Nord; Roberto Scanagatti, Presidente Anci Regione Lombardia; Elisabetta Parravicini, Presidente Ersaf Regione Lombardia; Eleonora Frigerio, Coordinatrice Regionale Federparchi; Roberto Cavaliere, Presidente Copagri Lombardia e Angelo Nasso, Responsabile Unità Territoriale Veneto – Lombardia di Enel Green Power.

Una sei giorni costruita per discutere, parlare, condividere e comprendere il mondo dei Parchi con spunti e idee su tematiche importanti come la tutela del territorio, l’educazione, la comunicazione e il giornalismo ambientale, i cambiamenti climatici. Anche il periodo scelto per la manifestazione non è casuale. All’interno dell’edizione 2016, infatti, ci saranno la celebrazione della Giornata Mondiale della Biodiversità (22 maggio) e di quella Europea dei Parchi (24 maggio).

La manifestazione, organizzata con il patrocinio e la collaborazione di Città di Trezzo sull’Adda, Regione Lombardia, Federparchi, Parco Adda Nord, e ideata e diretta da FeDa Srl, prosegue nel suo obiettivo di essere il ritrovo annuale di confronto sulle tematiche relative a natura, territorio, paesaggio e comunicazione ambientale. Una sorta di punto d’incontro della geo–comunità, quella fatta di esperti, addetti ai lavori e amministratori ma anche di cittadini attenti all’ambiente e interessati a costruire insieme lo sviluppo sostenibile.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.