BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Canti e cerchi un’occasione? Ecco il primo concorso musicale targato Bgnews

Il primo premio consisterà nella registrazione, pubblicazione e distribuzione da parte di Made In etaly S.r.l., in ambito digitale (iTunes, Spotify, Deezer, YouTube), di un singolo che sarà scritto da un importante autore

Si chiamerà “Il nostro canto libero”, e avrà come unico obiettivo quello di dar spazio, o meglio “voce”, ai giovani che non hanno mai avuto la possibilità di arrivare direttamente alle case discografiche, sia indipendenti sia major, di passare le selezioni dei cosiddetti “talent”, o di farsi notare anche solo sui social.

Una gara canora di qualità, dove il talento (quello vero) non subirà filtri, di nessun genere, e che coinvolgerà alcuni degli elementi più promettenti delle più importanti scuole di canto della Bergamasca (e non solo) e alcuni giovani talenti scelti dagli esaminatori di Bergamonews.

Saranno 20 i partecipanti, di età compresa tra i 15 e i 35 anni: 16 provenienti dalle scuole e scelti direttamente dai docenti (4 per ogni scuola) e 4 selezionati attraverso i video provini mandati alla nostra redazione: sarà possibile candidarsi fino al 10 giugno 2016.

I 20 aspiranti cantanti si sfideranno (nelle ultime due settimane di giugno) e saranno giudicati fino ad arrivare a scegliere i 10 cantanti che il 1° di luglio parteciperanno alla finalissima.

I 10 finalisti saranno 2 per ogni scuola più i 2 migliori talenti selezionati da Bergamonews.

Il concorso è aperto a tutti, non solo ai bergamaschi.

Le scuole che hanno scelto di partecipare a questo concorso sono: “L’Accademia Centro Studi Musicali” di Bergamo, L’associazione culturale di musica e spettacolo “Musica per Tutti”, la “Sbaraglio” di Vimercate e The Vocal Project.

La finale avrà luogo il 1° luglio, alle 20.30, presso la Cascina di Costa di Mezzate, in collaborazione con l’associazione “Il Paese Vecchio in festa” che, dal 1982, si occupa di organizzare gli eventi che hanno reso Costa di Mezzate famosa in tutta la provincia. Media partner dell’evento sarà invece Radio VIVA FM.

La giuria della finalissima sarà composta da un produttore discografico, da un collaboratore di Bergamonews, da un membro dell’associazione “Il Paese Vecchio in festa”, da un membro di Radio VIVA FM e da un quinto membro a sorpresa. Durante la serata ci sarà, inoltre, un ospite del mondo dello spettacolo.

Prestigiosissimo il riconoscimento riservato al vincitore: il primo premio consisterà nella registrazione (realizzata presso gli H.o.G. Studio di Viareggio), pubblicazione e distribuzione da parte di Made In etaly S.r.l., in ambito digitale (come iTunes, Spotify, Amazon, TimMusic, Deezer, YouTube), di un singolo che sarà scritto da un importante autore.

La stessa canzone sarà presentata anche sulla radio partner dell’evento che darà comunque spazio a tutti i finalisti, i quali saranno comunque premiati.

La direzione artistica del concorso è stata affidata a Max Moroldo, presidente e fondatore di Do It Yourself Multimedia Group (etichetta indipendente tra le più importanti del panorama musicale, non solo in Italia, con oltre 10 milioni di dischi venduti e una serie infinita di riconoscimenti tra cui un prestigioso disco di diamante, oltre 20 dischi di platino, oltre 50 dischi d’oro); Baby Angel Music (società editoriale indipendente che ha nel suo repertorio opere musicali di vario genere che hanno collezionato oltre 20 milioni di copie vendute nel mondo, editore – tra le altre cose – del brano “Amen” di Francesco Gabbani, recente vincitore del Festival di Sanremo nella categoria giovani. Vanta anche tre prestigiosi Ascap Music Awards); Made In etaly (società indipendente leader in Italia nella distribuzione e nel marketing di contenuti audiovisivi in ambito digitale).

L’evento sarà patrocinato dal Comune di Costa di Mezzate, dal Comune e dalla Provincia di Bergamo.

L’iscrizione è completamente gratuita e, come detto, è riservata agli artisti di età compresa tra i 15 e i 35 anni.

Per partecipare alla prima selezione di Bergamonews basterà inviare un video amatoriale di una vostra esibizione canora (un inedito o una cover, non fa differenza), alla mail ilnostrocantolibero.bgnews@gmail.com oppure alla pagina Facebook di Bergamonews.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.