BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Biciclettata Green! Alla scoperta del tessuto agricolo-ecologico di Bergamo

Domenica 22 maggio tutti in sella per conoscere la cintura verde di Bergamo.

Tutti in bicicletta per conoscere gli ecosistemi naturali, urbani e agricoli che popolano la cintura verde a Sud-Est di Bergamo.

È questo lo stile con cui Coclea, cooperativa sociale che promuove lo sviluppo sostenibile, presenta gli esiti del progetto Osservatorio Natura, cofinanziato dal Comune di Bergamo, con la direzione scientifica dell’Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”, e della sua ricerca sulla biodiversità urbana.

Obiettivo del progetto è proporre alla cittadinanza una lettura del territorio attenta alle emergenze di carattere naturalistico e al valore dei servizi eco-sistemici urbani. Un primo passo in questa direzione era già stato intrapreso con il seminario dedicato alle tecniche innovative di agricoltura sostenibile in pieno campo per il recupero della fertilità del suolo, organizzato a fine gennaio 2016.

Ora, con l’arrivo della bella stagione, una bicicletta risulta il mezzo più adeguato per portare avanti questa proposta. Perciò Coclea organizza l’evento in collaborazione con A.ri.bi., associazione che promuove l’uso della bicicletta in città, e con l’Orto Botanico di Bergamo, Confagricoltura Bergamo, Coldiretti Bergamo, OrobieBio e Tavolo dell’Agricoltura del Comune di Bergamo.

Sono, quindi, tutti invitati, dai 12 anni in su, ciascuno con il proprio mezzo. Partenza dal parcheggio della chiesa di Colognola alle ore 9.30, per un percorso a tappe che passerà attraverso il Parco Agricolo Ecologico e il Parco della Trucca, fino a raggiungere la Valle della Biodiversità ad Astino, e terminerà attorno alle 12.30. Gabriele Rinaldi, Direttore dell’Orto Botanico, Gianluca Agazzi, naturalista, e Alessandro Mazzoleni, biologo, guideranno il gruppo di ciclisti alla scoperta di alcuni dei luoghi più significativi dal punto di vista botanico e naturalistico e di alcune aziende agricole, così che si possa sentire la testimonianza di chi la terra la coltiva direttamente.

Il costo è di 2 euro a partecipante per copertura assicurativa RC e a tutti saranno regalate schede di campo per il riconoscimento delle specie vegetali, redatte dalla Rete degli Orti Botanici della Lombardia.

In caso di maltempo l’evento verrà annullato. Iscrizione entro sabato 21 maggio a: educazione@coclea.org.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.