BergamoNews.it - Quotidiano online di Bergamo e Provincia

Telgate, il sindaco: “Non celebro le unioni civili: le lascio all’opposizione”

A Telgate è pronta una delibera di Giunta con la quale sindaco, assessori e consiglieri della Lega si rifiuteranno di celebrare le unioni civili e delegheranno un esponente dell'opposizione.

Più informazioni su

L’amministrazione comunale di Telgate alza il muro contro le unioni civili: mercoledì 18 maggio la Giunta approverà una delibera di indirizzo con la quale sindaco, assessori e consiglieri della Lega Nord si rifiuteranno ufficialmente di celebrare matrimoni tra persone dello stesso sesso.

“Da obiettori di coscienza ci rifiutiamo di celebrare matrimoni contrari alla nostra etica e alla nostra morale – spiega il sindaco Fabrizio SalaSe qualcuno dell’opposizione si vuole prendere questo incarico siamo lieti di delegare. È una legge passata in Parlamento sotto la spinta del Partito Democratico a cui l’opposizione è vicina: per noi è assurda e va a minare la famiglia vera e propria. Secondo noi c’erano altre priorità”.

Nessun problema invece per i matrimoni civili tra uomo e donna che continueranno a essere celebrati in Comune dal sindaco Sala in persona: “Crediamo che sia nell’interesse dell’opposizione accettare la nostra proposta di delega: fanno riferimento al Pd, non dovessero accettarla vorrebbe dire che anche loro non sono d’accordo con quanto deciso a livello parlamentare”.

La delibera è già pronto e, dopo l’approvazione in Giunta di mercoledì, la palla passerà nelle mani dell’opposizione alla quale spetterà il compito di decidere se accettare la delega o se rispedire al mittente la proposta dell’Amministrazione comunale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.