BergamoNews.it - Quotidiano online di Bergamo e Provincia

Parcheggio ospedale: la società chiede proroga della convenzione; Via Tasso non dice no

Bhp Spa che gestisce il parcheggio dell'ospedale Papa Giovanni XXIII chiede alla Provincia di Bergamo una proroga di dieci anni della concessione (fino al 2050). E la Provincia sarebbe disposta a discutere di 2-3 anni in più.

Più informazioni su

All’inchiesta di Bergamonews sul parcheggio dell’ospedale di Bergamo (leggi qui) si aggiunge un nuovo tassello destinato a far discutere.

Bhp Spa, la società che gestisce il parcheggio dell’ospedale di Bergamo avrebbe scritto una lettera alla Provincia di Bergamo. Una richiesta di proroga di dieci anni della concessione, fissata a 28 anni dal collaudo avvenuto nel 2012, a causa dei troppi costi di gestione di energia e di sorveglianza. In sintesi Bhp Spa, che gestirà il parcheggio del Papa Giovanni fino al 2040, vorrebbe poter utilizzare l’area fino al 2050.

E qui occorre fare un passo indietro. Le richieste di Bhp Spa non sono nuove. L’11 agosto 2010 la società scrisse alla Provincia di Bergamo chiedendo un riconoscimento visti i mancati introiti del parcheggio (allora l’ospedale non era ancora aperto) e così la società ottenne il 17 gennaio 2011 un corrispettivo di 9 milioni e mezzo di euro.

Nell’accordo tra Bhp Spa e Provincia di Bergamo venne anche rideterminata la tariffa oraria massima del parcheggio (fu incrementata da 1 euro a 1,10 euro: dieci centesimi in tutto).

Davanti a questa ennesima richiesta da parte della società, l’ente di via Tasso avrebbe risposto aprendo di fatto una trattativa. In sintesi, la Provincia non concederebbe altri dieci anni, ma sarebbe disponibile a parlare di due o tre.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da nico

    Gentile BGNEWS è possibile conoscere QUANTO era preventivato che costasse la realizzazione dei parcheggi? QUANTO è costata? e QUANTO la società BHP ha finora guadagnato? e QUANTO guadagna/spende ogni anno?(Addirittura 9 milioni e mezzo nel periodo in cui era chiuso l’ospedale vorrebbe dire circa 6/8 milioni all’anno? dal 2013 ad oggi sarebebro circa 25 milioni di euro… ma voi avete idea di quanto costa un parcheggio a raso? diciamo circa 1.200.000 euro per 500 posti? Fate un pò i conti… fossi nella provincia prima che BHP si sieda al tavolo per chiedere qualcosa li obbligherei a mettere la tariffa a tempo effettivo, le macchinette nella hospital street, la possibilità di pagare con carte e bancomat, rendere GRATUITA la sosta per la camera mortuaria… dopo potrei anche parlare loro e sentire le loro richieste…