• Abbonati
Polizia postale

Inneggiava alla rivoluzione fascista in Facebook, denunciato 35enne bergamasco

Denunciato un 35enne bergamasco che gestiva una pagina Facebook che inneggiava alla rivoluzione fascista.

Gestiva un gruppo Facebook per inneggiare alla rivoluzione fascista. Si tratta di un 35enne bergamasco, che è stato individuato dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni di Imperia, con la collaborazione dei colleghi della locale Digos.

Le indagini tecniche messe in atto dagli investigatori della Postale, hanno consentito di verificare la presenza di un Gruppo denominato `Dux nobis´ sul social network Facebook, che inneggiava alla rivoluzione fascista.

Al Gruppo erano iscritti centinaia di utenti del web. Malgrado una registrazione finalizzata a garantirsi l’anonimato, gli uomini della Specialità sono risaliti al creatore del Gruppo, appunto il 35enne residente in provincia di Bergamo.

Il giovane è stato denunciato per apologia del fascismo. La successiva perquisizione ha consentito di rinvenire e sequestrare materiale informatico dal quale, dopo l’analisi forense dei supporti, sono emerse numerose immagini dai contenuti riconducili ai regimi fascista e nazista.

Inoltre, proprio in considerazione dei contenuti in argomento, il gestore Facebook ha proceduto all’oscuramento del profilo.

Sono in corso ulteriori accertamenti a carico degli utenti che hanno aderito al Gruppo. Un’attività questa, che rientra nell’ambito delle misure di prevenzione messe in atto dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni, al fine di prevenire turbative e pericoli per l’ordine e la sicurezza pubblica, e che viene svolta attraverso il costante monitoraggio della Rete per individuare illecite azioni attività di proselitismo concernenti iniziative di carattere razzista, xenofoba, sessuofobica o comunque ispirate a reati di odio.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI