• Abbonati
Animali

Un ultimo saluto dignitoso e riservato: a Carobbio le onoranze funebri per cani

Onoranze funebri per cani, gatti e tutti gli altri animali d'affezione: di questo si occupa Z.Orme, società che da sei mesi opera a Carobbio degli Angeli.

Un ultimo saluto rispettoso, dignitoso e riservato per ringraziarlo di tutto ciò che ci ha donato spontaneamente: dire addio al proprio animale d’affezione non è mai semplice e, spesso, nel momento del dolore è difficile trovare il modo giusto per farlo.

Dallo scorso novembre a Carobbio degli Angeli è nata Z.Orme, società che si occupa di onoranze funebri per tutti gli animali d’affezione e che li accompagna nel loro ultimo viaggio: dalla conservazione al commiato in una sala apposita fino alla cremazione o, per chi volesse, anche l’inumazione che al momento si può però fare solo in strutture apposite al di fuori della provincia di Bergamo.

Un servizio funerario in tutto e per tutto, curato in ogni minimo dettaglio nel pieno rispetto del lutto per la perdita del vostro amico animale: Z.Orme si occupa della salma dal ritiro al trasporto, dai documenti alla riconsegna del “portaricordi”, l’urna cineraria con le spoglie dell’animale.

Nella Sala Ponte dell’Arcobaleno, quella del commiato, viene messo a disposizione uno spazio intimo e discreto per salutare per l’ultima volta il proprio amico e restare in attesa della cremazione: un ambiente accogliente dove affrontare il difficile momento della separazione.

zorme

La qualità del servizio offerto da Z.Orme risponde anche ad un codice etico e alla sensibilità della titolare Orietta Zucchetti, che gestisce l’attività insieme al marito Egidio Mauro Meloni.

“L’idea era nata già nel 2012 dal nostro grande amore per gli animali e nel momento della perdita di uno dei nostri cani, vedendo nostro malgrado il modo in cui era stata smaltita la sua salma – commenta Orietta – Ci siamo interessati a questo mondo e ad altre realtà italiane che già fornivano un  servizio simile: volevamo posizionarci tra Bergamo e Brescia ed abbiamo trovato nell’amministrazione di Carobbio degli Angeli un interlocutore attento e sensibile. Da loro è arrivato subito l’ok al progetto che ci ha poi permesso di riqualificare un capannone esistente e adibirlo anche a impianto per la cremazione certificato”.

Per i clienti la certezza che nell’urnaportaricordi” ci sia effettivamente il proprio animale è importante: la sfiducia creata sul mercato da attori che non operano garantendo le giuste tutele ha purtroppo creato grande sfiducia negli utenti che, spesso, tendono a diffidare poi di chiunque.

Ma la certificazione Z.Orme riguarda anche tutto il processo, distinguendo nettamente il servizio di onoranza funebre dall’attività di smaltimento delle carcasse: al primo posto tra le priorità di Z.Orme c’è la tutela della privacy dei propri clienti, insieme all’attenzione e alla delicatezza per il trattamento dell’animale in un momento per i proprietari di grandissimo dolore.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI