BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Un corso di pittura all’orto botanico di Città Alta

Dopo il grande apprezzamento dello scorso anno, tornano anche nel 2016 i corsi di pittura botanica all’Orto Botanico di Bergamo.

Più informazioni su

Dopo il grande apprezzamento dello scorso anno, tornano anche nel 2016 i corsi di pittura botanica all’Orto Botanico di Bergamo, in collaborazione con i pittori botanici dell’associazione Floraviva.

Si inizia domenica 22 maggio con un corso dedicato alle rose, le regine di maggio, condotto dalla presidente dell’associazione, Angela Petrini. Le numerosissime varietà di questi fiori consentono l’approccio pittorico sia di principianti che di esperti. L’osservazione delle caratteristiche botaniche si tradurrà nella ricerca del dettaglio attraverso il disegno, a cui darà vita il colore studiato nelle sue possibili miscele e modalità di applicazione. Ai più esperti si proporranno, tra l’altro, più elaborate costruzioni compositive e la rappresentazione del fiore bianco.

La pittrice-docente, che ha ricevuto diversi premi, tra cui la Silver Gilt Medal dalla Royal Horticultural Society al RHS London Orchid & Botanical Art Show 2014, si dedica all’insegnamento di questa disciplina pittorica con lo scopo di trasmettere, oltre alla capacità tecnica,  la valenza scientifica e la filosofia della pittura botanica.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a angelapetrini@live.it o chiamare il 3485634090.

Si prosegue sabato 25 giugno con il secondo appuntamento, dedicato alla trasparenza dei petali, condotto da Silvana Rava. Sarà un corso introduttivo alla scoperta dei segreti della tecnica bagnato su bagnato per la realizzazione della trasparenza dei petali ad acquerello. La pittrice è stata insignita di numerosi premi e i suoi lavori sono stati esposti in importanti mostre, come “Botanical Art in the 21st Century” ai Kew Gardens di Londra nel 2014. Oltre all’attività artistica, Silvana Rava esercita attività didattica in varie sedi e i suoi dipinti si trovano in importanti collezioni come quella dell’Hunt Institute, della Lindlay Library di Londra e del Museo della Grafica a Pisa.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a silvanarava7@gmail.com o chiamare il 347968843.

Entrambi i corsi si terranno presso l’Aula di Zoologia del Museo civico di Scienze Naturali di Bergamo, Piazza Cittadella, Città Alta.
Gli orari dei corsi saranno: 10.00 – 13.00 e 14.30 – 17.30.
La quota di partecipazione è di 70,00 € per ogni corso.
Al momento dell’iscrizione verrà dato l’elenco del materiale necessario, direttamente dalle docenti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.