BergamoNews.it - Quotidiano online di Bergamo e Provincia

Porta San Giacomo: slitta al 13 maggio l’illuminazione coi colori delle nazioni

Secondo i programmi, dal 9 maggio la porta d'ingresso alla Città Alta avrebbe vestito i colori delle nazioni europee che rappresentano i 1000 ragazzi in visita per l'evento Aegee.

“Piccoli problemi di carattere tecnico-burocratico”. L’Assessore alla Coesione Sociale del Comune di Bergamo Maria Carolina Marchesi definisce così quelli che hanno impedito l’illuminazione di Porta San Giacomo la sera del 9 maggio.

Secondo i programmi, a partire dal 9 maggio (una data che era stata scelta non a caso, in quanto giorno della festa dell’Europa) fino al 15 dello stesso mese, la più imponente delle quattro porte che danno ingresso alla Città Alta sarebbe stata illuminata con i colori delle nazioni europee che rappresentano i 1000 ragazzi in visita a Bergamo per l’evento organizzato da Aegee, l’associazione studentesca più grande d’Europa (leggi qui).

L’Assessore Marchesi tiene tuttavia a chiarire che “Porta San Giacomo verrà comunque illuminata, ma a partire da venerdì 13 maggio e per tutta la settimana successiva”.

Un piccolo slittamento della tabella di marcia, dunque, e niente più: “La Porta vestirà sicuramente l’azzurro dell’Unione Europea e di Aegee – rassicura l’Assessore -. Nel frattempo, insieme agli addetti ai lavori stiamo cercando di rendere le tecnologie d’illuminazione il più funzionali possibili, in modo da proiettare sul monumento il maggior numero di combinazioni cromatiche e rappresentare un numero più ampio di nazioni”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.