BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Scanzo a 6 zampe”: quattro incontri per imparare a relazionare con il cane

Il 12, 20, 21 e 28 maggio nella sala Consiliare di Scanzorosciate, in Piazza della Costituzione, e poi nell'Area Cani in via Montenegrone, si svolgeranno quattro incontri gratuiti, due teorici e due pratici, sulla vita relazionale con il cane.

Il 12, 20, 21 e 28 maggio nella sala Consiliare di Scanzorosciate, in Piazza della Costituzione, e poi nell’Area Cani in via Montenegrone, si svolgeranno quattro incontri gratuiti, due teorici e due pratici, sulla vita relazionale con il cane dal titolo: “Scanzo a 6 zampe”.

Immagina se…riuscissi a parlare con il tuo cane come se stessi parlando con un amico, e che ogni sguardo fosse l’intesa perfetta…quante cose riusciresti a risolvere? Immagina se…sapessi come entrare nella sua testa, comprendere ciò di cui a bisogno, soddisfarlo e avere il potere persuasivo di farti ascoltare…quanta felicità guadagneresti? e per chi non ha un cane quanto sapere servirebbe per poter riconoscere un cane buono da uno con cattive intenzioni?

Ognuno di noi, sia che siamo compagni di vita di un cane sia che non lo siamo, prima o poi avremo a che fare con uno di questi splendidi esseri viventi, conoscerli e comprenderli, sarà utile al trascorrere di una vita sociale fatta di rispetto reciproco, gentilezze e indispensabile sicurezza.

Quattro incontri divisi in 2 serate teoriche e 2 pomeriggi pratici nei quali saranno trattati alcuni argomenti e saranno date risposte a domande come: Chi è il cane e quali sono le sue origini? Dominanza e Capobranco, ma esiste e dobbiamo esserlo veramente? Come dovrebbe essere la relazione tra cane e uomo? Come possiamo riconoscere e soddisfare i bisogni individuali del nostro cane? Cure e prevenzioni per tenerlo in salute (presenza di un Veterinario). Quali sono le cause dei molteplici disastri che troviamo quando li lasciamo soli in casa? Sono sempre dispetti?
Cibo e risorse in generale, cosa per lui è veramente importante? Come si insegna al nostro cane ad essere un bravo cane tranquillo ed educato? Lui apprende, come?

Comunicazione, parliamo la stessa lingua? Conosciamo la legge che regola gli spazzi sociali? Il nostro cane abbaia a tutti e a tutto, ma è veramente impossibile farlo smette? Perché lo fa?
Sicurezza nel paese e nelle area sgambo, come possiamo evitare incidenti e brutte situazioni? Norme civili e morali per rispettare a chi il cane non lo possiede.
Ecco alcuni argomenti che tratteremo nella parte pratica.

Guinzaglio e strumenti per non farlo tirare e non essere trascinati ovunque.
Quali sono i giochi preferiti del nostro cane e come possiamo giocare per divertirci al meglio?
Comunicazione in pratica, come influenza il nostro agire il comportamento del cane.

Le lezioni saranno tenute da Michele Damiano Istruttore Cinofilo ThinkDog e Marco Morlacchi Educatore Cinofilo ThinkDog e Operatore di Pet Therapy.

13078363_10207978489972955_973620212_o

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.